Machu Picchu

 
 

Machu Picchu (vecchia montagna) è un’antica città inca in pietra del XV secolo, appollaiata su una vetta rocciosa che collega i monti Machu Picchu e Huayna Picchu sul versante orientale delle Ande centrali. Il suo nome sarebbe stato Picchu o Picho. Secondo documenti del XVI secolo, Machu Picchu sarebbe stata una delle residenze di Pachacutec o Inca Yupanqui. Tuttavia, alcune delle più grandi costruzioni e il carattere cerimoniale della principale via d'accesso alla città (llaqta) dimostrerebbero che il luogo fu utilizzato come un santuario religioso. I due impieghi si non escludono vicendevolmente. Invece, gli esperti hanno allontanato l’idea di una costruzione militare. La città nominata Machu Picchu, dimenticata durante secoli, è considerata come un'opera d'architettura tra le principali. Fu rivelata al mondo dall’archeologo americano Hiram Bingham dell'Università di Yale, che scrisse un best-seller sull'argomento. Le sue caratteristiche architettoniche e l'alone di mistero che la letteratura ha tessuto ne hanno fatto una delle destinazioni turistiche più importanti del pianeta. Dal 1983, la località è sull'elenco del patrimonio dell’Umanità dell'Unesco. Il 7 luglio 2007, il posto è stato designato come una delle sette nuove meraviglie del mondo da parte di un organismo non ufficiale ed a carattere commerciale (NewOpenWorld Foundation). Infine la località fa parte di tutto un insieme culturale ed ecologico conosciuto sotto il nome di Santuario Storico di Machu Picchu con l'obiettivo principale di proteggere le testimonianze dell'archeologia e della cultura andina e i suoi spettacolari dintorni paesaggistici che costituiscono l'habitat naturale di importanti specie di flora e fauna in pericolo di estinzione.
Il Santuario si trova nel dipartimento di Cusco, provincia di Urubamba, distretto di Machupicchu. Abbraccia una superficie di 32.592 ettari. La pietra di Intihuatana è una delle molte pietre rituali nel Sudamerica che indicano la posizione del sole durante il solstizio d'inverno. Al mezzogiorno il 21 marzo e il 21 settembre il sole si leva quasi sopra la colonna che non genera alcuna ombra. La pietra di Intihuatana è stata danneggiata nel settembre 2000 quando una gru da 450 chilogrammi è caduta su di essa durante la registrazione dello spot pubblicitario di una birra peruviana (la Backus & Johnston) rompendo quasi 8 cm della punta.

 

Il caso sfociò in un'azione giudiziaria dell'Istituto Nazionale di Cultura e nella conseguente richiesta di risarcimento.

Negli anni 80, una grande roccia da Machu Picchu è stata spostata verso una posizione differente per generare una zona di atterraggio per elicotteri. Gli atterraggi degli elicotteri sono stati vietati negli anni 90.

Nel 2007 il governo peruviano proclamò il 7 luglio "Giorno del Santuario Storico di Machu Picchu, meraviglia del mondo moderno", poiché  lo stesso giorno Machu Picchu fu proclamata fra le sette vincitrici del relativo concorso.
Nel settembre 2007, l'Università di Yale espresse l'intenzione di restituire 4.000 reperti archeologici rinvenuti da Hiram Bingham e di farsi promotrice della loro esposizione in un museo itinerante, quindi in un museo della regione di Cusco.

 

 

Un po' di storia (epoca inca 1438-1534)

 

Pachacútec secondo la cronaca di Martín de Murúa (1615). Si pensa che la città sia stata costruita sotto il regno dell'imperatore Pachacutec forse nel 1440. Machu Picchu doveva avere una popolazione variabile come la maggioranza degli llactas incas: tra 300 e 1000 abitanti che appartenevano, probabilmente, ad un'elite. Il lavoro agricolo era eseguito da coloni mitmaqkuna che venivano da vari luoghi di l’impero. Le valli vicine formavano una regione densamente popolata che aveva aumentato in modo spettacolare la sua produzione agricola dall’occupazione inca nel 1440. Gli incas costruirono là molti centri amministrativi, tra i più importanti Patallacta e Quente, e complessi agricoli con coltivazioni a terrazze. Machu Picchu dipendeva da questi complessi per la sua alimentazione ma questi erano insufficienti. La comunicazione tra le regioni era resa possibile grazie alla rete formata dagli otto cammini incas che andavano a Machu Picchu. La piccola città si differenziava delle popolazioni vicine con la qualità singolare delle sue grandi costruzioni. Alla morte di Pachacutec, e secondo le abitudini reali incas, Machu Picchu passarono al suo panaca, che doveva destinare le entrate prodotte al culto della mummia del re defunto. Si suppone che questa situazione sarebbe continuata sotto i regni di Tupac Yupanqui (1470-1493) ed Huayna Capac (1493-1529). Machu Picchu doveva perdere, in parte, la sua importanza a causa del disinteresse degli imperatori successivi ed anche a causa dell'apertura di un cammino più sicuro e più ampio tra Ollantaytambo e Vilcabamba (Vallée di Amaybamba).

La guerra civile inca (1531-1532) e l’arrivo degli spagnoli a Cusco nel 1534 rovesciarono considerevolmente la vita di Machu Picchu. I contadini della regione erano composti principalmente da mitmas, derivati dalle diverse nazioni conquistate dagli incas e portati forzatamente su queste terre. Questi favorirono la caduta del sistema economico inca per tornare sulle loro terre d'origine. La resistenza inca diretta da Manco Inca nel 1536 chiamò i nobili delle regioni vicine a raggiungere la corte in esilio di Vilcabamba, ed è molto probabile che i principali nobili di Picchu abbiano abbandonato in quest'epoca la città. Documenti dell'epoca parlano di spopolamento di queste regioni. Picchu e la sua regione diventarono tributari degli spagnoli dei quali il primo capo fu Hernando Pizarro. Questo non significa che gli spagnoli visitarono spesso Machu Picchu, ma è chiaro che gli spagnoli conoscevano il luogo, benché non vi sia nessuna indicazione che può mostrare che conoscevano la sua potenza precedente. Un altro documento segnala che l’Inca Titu Cusi Yupanqui che regnava a Vilcabamba, richiese che fratelli agostiniani venissero ad evangelizzare “Piocho„ verso 1570. Ma non vi è un luogo che si chiama così ed il solo nome che gli si avvicina è “Picchu„. Ciò che fa dire a Lumbreras che famosi “estirpatori dell'idolatria" avevano, forse, a che vedere con la distruzione e l' incendio del tempio del sole. Il soldato spagnolo Baltasar de Ocampo scrisse alla fine del XVI secolo su una città “al vertice d' una montagna„, con costruzioni “estremamente sontuose„ . La breve descrizione ne fa, induce a pensare a Picchu.

 

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