Piastrelle che rappresentano le prime 2 apparizioni, Santuario di Nostra Signora della Pace, a Ponte da Barca (Portogallo). Wikipedia: author Joseolgon, lavoro personale, immagime rilasciata con licenza CC BY-SA 4.0

“Fa coniare una Medaglia su questo modello: le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie; le grazie saranno più abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia”.

St. Catherine Labouré – Wikipedia, pubblico dominio

La medaglia è stata coniata per volontà della Madonna, espressa a Santa Caterina Labourè nell’apparizione del 27 novembre 1830, a Parigi (140, Rue De Bac) 
Il Santuario, in cui si trova la Cappella della Medaglia miracolosa, si trova non molto distante dal Louvre ed è comodamente raggiungibile mediante la metropolitana in quanto esiste una fermata proprio a Rue De Bac  
Sul diritto della Medaglia suor Caterina aveva visto la Madonna biancovestita, con le braccia distese sul mondo, le dita delle mani emananti fasci di luce di vario splendore; e le parole: 
“O Maria concepita senza peccato, prega per noi che a te ricorriamo”

Sul rovescio, fra dodici stelle, la lettera M sormontata da una croce e, sotto, il Cuore di Gesù circondato da una corona di spine ed il Cuore di Maria trafitto da una spada.

Ufficialmente approvata dalla Chiesa, la Medaglia miracolosa si è diffusa dovunque e nessuno può contare le “grandi grazie” ottenute. 
Tra le più note, la conversione dell’ebreo Alfonso Ratisbonne, il 20 gennaio 1842, a Roma, nella chiesa di S. Andrea delle Fratte: conversione che suscitò 75 anni dopo nel giovane Massimiliano Kolbe una delle più forti spinte a fondare la Milizia dell’Immacolata. Un busto marmoreo del Santo ricorda oggi la Prima Messa che egli volle celebrarvi il 29 aprile 1918.

Ho conosciuto Felini Lidio, morto a circa 85 anni, che durante la guerra in Abissinia è stato salvato proprio dalla Medaglia miracolosa che aveva fermato una pallottola esplosiva dum dum. Tale pallottola colpì, ammaccandola, la medaglietta di alluminio che Lidio conservava nel taschino della giubba procurandogli solo lievi ferite. Il colonnello medico gli disse che era stato miracolato e l’episodio venne riportato dal Corriere della Sera dell’epoca.

La verità di fede espressa dalle parole incise sulla Medaglia miracolosa: “O Maria concepita senza peccato…” anticipava la solenne definizione della Chiesa fatta da Pio IX l’8 dicembre 1854, confermata poi dalla Madonna a Lourdes nel 1858 con le parole dette a Bernadette: “Io sono l’Immacolata Concezione”. In questa verità si evidenziano almeno tre dei privilegi di cui è ricca la Madonna: l’immacolatezza della sua concezione, la sua Mediazione universale, la sua Regalità. Così Maria è a pieno diritto nel “Mistero di Cristo e della Chiesa”.

 

Stralcio testo tratto dalla pagina: sampognaro.it sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

.

vedi anche:

.

torna a: SCRITTI SU MARIA

.