San Girolamo (nato Eusebio Sofronio Girolamo, circa 347 – morto il 30 settembre 420) è stato un sacerdote, teologo e dottore della Chiesa, noto soprattutto per la sua traduzione della Bibbia in latino, conosciuta come Vulgata. È uno dei quattro grandi Dottori della Chiesa latina.

Originario di Stridone, una città tra l’odierna Croazia e Slovenia, studiò a Roma dove si formò in grammatica, retorica e filosofia. Dopo una profonda crisi spirituale, si convertì pienamente al cristianesimo e intraprese una vita ascetica. Visse come eremita nel deserto della Siria, poi si stabilì a Betlemme, dove fondò un monastero.

Caravaggio – San Girolamo – Galleria Borghese – Wikipedia, pubblico dominio

San Girolamo dedicò gran parte della sua vita allo studio delle Scritture. Conosceva il greco, l’ebraico e il latino, e fu tra i primi a tradurre l’Antico Testamento direttamente dall’ebraico, correggendo le precedenti versioni greche. Oltre alla Vulgata, scrisse lettere, commentari biblici e opere polemiche.

È il patrono degli studiosi, dei traduttori e dei bibliotecari. La sua memoria liturgica si celebra il 30 settembre. Viene spesso raffigurato con un teschio (simbolo della meditazione sulla morte), un leone (per una leggenda su un leone ferito che curò), e la Bibbia.

vedi anche:

 

 

Condividi: