Andromeda, figlia di Cefeo e Cassiopea, è una delle figure più rappresentate della mitologia classica. Nuda, incatenata a una roccia, offerta in sacrificio a un mostro marino, è salvata da Perseo. Nella pittura, questa scena ha affascinato per secoli, non solo per la tensione drammatica ma per l’equilibrio tra vulnerabilità e desiderio, paura e liberazione.
Nel Rinascimento, Piero di Cosimo e Tiziano l’hanno dipinta come simbolo di bellezza innocente esposta al giudizio del mondo. La sua nudità non è erotica: è la condizione tragica di chi è vittima di una colpa non sua. La roccia su cui è incatenata diventa un altare sacrificale, e il mare alle sue spalle minaccia e isola.
Con il Barocco, l’immagine si carica di movimento e sensualità. Rubens e Rembrandt, in particolare, trasformano Andromeda in una figura vibrante, viva. Il corpo è agitato dalla paura, ma la luce drammatica che lo avvolge la rende eroina, non solo vittima. Rembrandt la ritrae con un volto spaventato, realistico, quasi intimo: non è una dea, è una ragazza sull’orlo del terrore.
Nel Settecento e Ottocento, soprattutto in ambito neoclassico e romantico, Andromeda viene idealizzata. In Ingres, ad esempio, è puro marmo: eterea, silenziosa, immobile. Invece nei romantici come Gustave Moreau, il mito esplode in dettagli onirici: la catena diventa gioiello, il mostro una creatura fantastica, Perseo un dio luminoso. Qui Andromeda è musa, visione, allegoria.
Più di altre figure femminili, Andromeda nella pittura ha rappresentato un confine: tra forza e fragilità, tra desiderio e paura, tra sacrificio e salvezza. È l’icona del momento sospeso: legata, ma sul punto di essere liberata. E quel momento, nella pennellata, nella luce, nello sguardo, è ciò che la pittura ha saputo rendere eterno.
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
![]() Willem van Mieris – Perseo e Andromeda – |
![]() Henri-Pierre Picou – Andromeda incatenata a una roccia – Dahesh Museum of Art – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Charles-André van Loo – Perseo e Andromeda – Hermitage Museum – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Rembrandt – Andromeda incatenata alle rocce – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Anton Raphael Mengs – Perseo e Andromeda – Immagine tratta da Wikipedia, e classificata di pubblico dominio |
![]() Edward Poynter – Andromeda, 1869 – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Frederic Leighton – Perseo e Andromeda – |
![]() Gustave Moreau – Perseo e Andromeda, 1869 – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Théodore Chassériau – Andromeda incatenata alla roccia dalle Nereidi, 1840 – Louvre Museum – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Giorgio Vasari – Perseo e Andromeda – Palazzo Vecchio, Firenze – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Carlo Saraceni – Andromeda legata – |
![]() Paolo Veronese – Perseo libera Andromeda – Museo di Belle Arti, Rennes – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Palma il Vecchio – Perseo salva Andromeda – |
![]() Joachim Wtewael – Perseo libera Andromeda – Museo del Louvre – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Paul Gustave Doré – Andromeda incatenata – Wikipedia, pubblico dominio |
–




















