MENU’ GENERALE

Foto di Pixabay da Pexels

L’astronomia è la scienza che ha come oggetto lo studio di tutti i corpi celesti dell’Universo, tra cui i pianeti, i satelliti, le comete, gli asteroidi, le stelle, la materia interstellare, le galassie e gli ammassi di galassie.

Gli antichi greci non furono certamente il solo popolo dell’antichità ad interessarsi agli astri, a creare costellazioni, ad osservare con estrema cura i fenomeni celesti per misurare il tempo od orientarsi; ma indubbiamente furono i primi a scindere tale sapere dalle concezioni magiche o religiose, o semplicemente da usi di potere. Furono proprio loro a far nascere l’astronomia come scienza fisica, a tentare di dare spiegazioni matematiche (e non solo mitologiche) degli eventi celesti. Il tutto sia pure in forme talvolta contraddittorie: non a caso il loro più celebre astronomo, l’alessandrino Claudio Tolomeo, fu colui che fissò, per secoli, le leggi basse sia dell’astrologia che dell’astronomia vera e propria.

Studiamo insieme

I pianeti

Le stelle

  • Generalità
  • Le Pleiadi
  • Gli ammassi stellari
  • I segreti della Polare
  • ….

Varie

Le pagine di questa sezione del sito vogliono essere delle tappe ragionate di un percorso atto a navigare nel mondo dell’astronomia, non disdegnando di scantonare, con moto controllato, tra scienza e mito.
Infatti abbiamo da affrontare una scienza esatta quale è l’astronomia evidenziando come il comune senso del sentire umano ha spinto noi terrestri a chiamare quei punti che vediamo in cielo con dei noi presi a prestito dalla mitologia.

Abbiamo così una duplice interpretazione che andremo a sviscerare per quel tanto che ci è consentito dalle nostre conoscenze.

Marte – Image by WikiImages from Pixabay

Jacques-Louis David – Marte disarmato da Venere – Wikipedia, pubblico dominio