Cadmo che combatte il drago. Lato A di un’anfora a figure nere dell’Eubea, ca. 560-550 aC. – Museo del Louvre, Parigi – Wikipedia, pubblico dominio.

Cadmo è una figura della mitologia greca, figlio di Agenore re di Tiro e di Telefassa e fratello di Europa. È considerato il fondatore della città greca di Tebe

Quando la sorella Europa venne rapita da Zeus, il padre Agenore lo inviò coi fratelli Fenice e Cilice, alla sua ricerca, ordinando di non tornare prima d’averla trovata.

Cadmo iniziò recandosi presso l’oracolo di Delfi per avere consiglio. L’oracolo gli suggerì di interrompere la ricerca, poiché sarebbe stato il fondatore di una nuova città.
Avrebbe dovuto seguire una vacca e, quand’essa si fosse fermata, lì edificare la città.

Hendrick Goltzius – Cadmo uccide il drago – Statens Museum for Kunst, Copenaghen – Wikipedia, pubblico dominio.

Dì lì a poco Cadmo e i suoi compagni incrociarono una vacca diretta ad oriente e la seguirono. L’animale si fermò solo al centro della Beozia: qui Cadmo decise di edificare la città.

Evelyn De Morgan – Cadmo e Armonia – Wikipedia, pubblico dominio.

Nel frattempo volle sacrificare la vacca alla dea Atena, ma nel mentre i suoi compagni stavano per attingere l’acqua d’una sorgente lì vicina, il drago che la custodiva li attaccò.

Cadmo accorse e riuscì ad uccidere il mostro, ma i suoi compagni erano tutti morti.
Rimasto da solo, Cadmo decise di portare a termine comunque il sacrificio. Atena, per riconoscenza, gli comparve e gli suggerì di seminare i denti del drago.
Cadmo lo fece e d’un tratto da ogni dente spuntò un uomo armato (gli spartani)
Cadmo lanciò astutamente dei sassi tra di loro, che credendosi assaliti si scagliarono l’uno contro l’altro. Ne sopravvissero solo cinque, che aiutarono Cadmo a costruire la “Cadmea”, la rocca della nuova città di Tebe.

Cadmo sposò Armonia, figlia di Ares e Afrodite, e al matrimonio fu presente l’intero Olimpo.

Dall’unione tra Cadmo e Armonia nacquero quattro bambine: Ino, Agave, Autonoe e Semele. Una di loro, Agave, sposò Echione (uno degli sparti) ed il loro figlio, Penteo, in seguito ereditò il regno del nonno Cadmo.

In vecchiaia Cadmo e Armonia, quando Dioniso distrusse la casa reale, furono esiliati in Illiria dove furono trasformati in serpenti.

Stralcio testo tratto dalla pagina: unmondoaccanto.blogfree sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

Alla loro morte, però, Cadmo ed Armonia furono portati, come predetto da Dioniso, non nell’Ade bensì sull’Olimpo grazie ad Ares, il padre di Armonia.

.

 

.