Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

Cibo, sfondi risoluzione 1366×768

Oggi vi propongo una serie di immagini inerenti il cibo (ris. 1366×768); immagini che potete usare gratuitamente come sfondi del desktop, come schermata di blocco oppure per la schermata start.

In questa sede posto solo un aforisma-riflessione di  Carlo Petrini:
«Tutte le volte che mi fanno una domanda sul “cibo biologico” io mi chiedo: ma quando è partita la follia per cui è necessario certificare come un’eccezione ciò che dovrebbe essere la norma? Coltivare, allevare, trasformare la natura in cibo senza aggiungere input esterni, chimici e a base di petrolio, dovrebbe essere normale. È chi aggiunge fertilizzanti chimici, pesticidi, additivi, conservanti che dovrebbe dichiararlo, certificare e documentare la sua “anormalità”.»

Considerando che fin dai suoi esordi l’aforisma è fortemente intrecciato al cibo desidero ricordare che Ippocrate, il primo scrittore di aforismi, nel suo corpus dedica una granda attenzione al rapporto tra cibo, alimentazione e salute. E precetti simili ad aforismi compaiono in frammenti di ricette e altri testi di cucina di antiche civiltà.

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.

.

Similar posts
  • Donne – Omaggio alle scelte di ...
    Introduco questo video postando tre frasi sulle donne: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti. Seneca Una donna viene percepita come uno stimolo intellettuale nella misura in […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.