Oggi vi propongo una serie di immagini inerenti il cibo (ris. 1366×768); immagini che potete usare gratuitamente come sfondi del desktop, come schermata di blocco oppure per la schermata start.

In questa sede posto solo un aforisma-riflessione di  Carlo Petrini:
«Tutte le volte che mi fanno una domanda sul “cibo biologico” io mi chiedo: ma quando è partita la follia per cui è necessario certificare come un’eccezione ciò che dovrebbe essere la norma? Coltivare, allevare, trasformare la natura in cibo senza aggiungere input esterni, chimici e a base di petrolio, dovrebbe essere normale. È chi aggiunge fertilizzanti chimici, pesticidi, additivi, conservanti che dovrebbe dichiararlo, certificare e documentare la sua “anormalità”.»

Considerando che fin dai suoi esordi l’aforisma è fortemente intrecciato al cibo desidero ricordare che Ippocrate, il primo scrittore di aforismi, nel suo corpus dedica una granda attenzione al rapporto tra cibo, alimentazione e salute. E precetti simili ad aforismi compaiono in frammenti di ricette e altri testi di cucina di antiche civiltà.

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.

.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.