Pan insegna a Dafni a suonare il flauto – Wikipedia – Foto di Prioryman, opera propria rilasciata con licenza CC BY-SA 4.0

Dafni, figlio di una ninfa e di Ermes, era amico nonché fratellastro di Pan.

Dafni era dedito alla pastorizia ed era un giovane poeta, e cantore siciliano. Dafni è considerato il fondatore della poesia bucolica. 

Dafni suonava il flauto di Pan, si narra fosse protetto dal dio Apollo e si dedicasse anche ad alcune battute di caccia in compagnia di Artemide.

Ma di questo aitante pastore, vengono riferite anche le vicende amorose.
Stando a quanto è stato riportato, Dafni infatti era un giovane di bell’aspetto e dalle molteplici qualità caratteriali tanto da suscitare l’interesse soprattutto di ninfe e di muse.

Tra tutte queste, Dafni scelse la ninfa Echenaide (chiamata anche Nomia), se ne innamorò e le giurò amore e fedeltà eterni salvo poi cambiare idea in favore di un’altra giovane, figlia di un sovrano siciliano. Come è facile immaginare però non tardò ad arrivare la vendetta di Echenaide che, ferita nel profondo per essere stata tradita e abbandonata, punì il bel pastore con la cecità.

Nell’Ars Amatoria ovidiana invece si narra che Dafni venne trascinato in acqua da una ninfa che lo lasciò morire annegato.

Un’altra versione ancora invece scomoda addirittura Afrodite la quale, delusa dallo scarso interesse dimostrato da Dafni nei confronti dell’amore, decise di infliggergli la più ironica delle pene, condannandolo a soffrire e consumarsi per una passione che gli costò la rovina totale.

Stralcio testo tratto dalla pagina: questopiccolograndemondo.blogspot sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

Rocca di Cefalù – Wikipedia – Foto di Ludvig14, opera propria rilasciata con licenza CC BY-SA 4.0

Dafni cercò di uccidersi buttandosi da una rupe (la Rocca di Cefalù), ma il dio Dioniso lo salvò trasformandolo in pietra.

.

 

.