Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

Fiori di Cactus

La forza e la bellezza della natura ci invitano a vedere le immagini, trovate in rete, di alcuni fiori di cactus.

I cactus sono piante di sviluppo lento, non sempre facili da trattare per via delle spine e del delicato equilibrio necessario fra luce, acqua e nutrienti. Ciò non toglie che il cactus, nella sua purezza, non abbia un significato tutto suo. Questa pianta esprime infatti fedeltà e sentimento duraturo e tutto ciò è correlato alla sua durata, molto lunga nel tempo se opportunamente gestita.

Vi è una leggenda d’oltreoceano legata al cactus (leggenda tratta da: pollicegreen.com).
Si racconta dell’esistenza di Quehualliu, un indiano particolarmente bello e apprezzato. Il giovane non aveva occhi che per Pasancana, la figlia del suo capotribù. I due giovani erano praticamente nati insieme e fatto tutto insieme nel corso della loro vita: imparare a camminare, giocare. Crescendo era scontato che si innamorassero. Peccato che il capo volesse per sua figlia un altro sposo, un eccellente cacciatore.

Vedendo il loro sogno d’amore sfumare, i due giovani decisero di scappare. Accortosi della fuga, il capo indiano si arrabbiò molto e decise di mandare parte dei guerrieri a cercare i due amanti. Dopo essere fuggiti a lungo, i due giovani erano molto stanchi e decisero, nonostante tutto di sedersi per qualche minuto. Vennero scorsi da alcuni uomini ma si accorsero in tempo del loro arrivo e chiesero alla dea della terra, Pachamama, di nasconderli. Lo fece attraverso un buco nella montagna. I loro inseguitori li aspettarono tutta la notte, insieme al padre della ragazza.
La dea, per dare modo loro di stare insieme senza che nessuno li separasse, li trasformò in cactus.

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.
Similar posts
  • Alcuni mazzi di fiori
    La lingua dell‘amore, i fiori: eccone alcuni mazzi tra i quali potrai trovarne uno di tuo gusto, un mazzo per te… accompagnato dalle note di Ernesto Cortazar con il suo Sicilian Romance. In calce al video puoi trovare le singole immagini che ho usato per creare questo breve momento di relax . . (cliccare sulle immagini […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.