Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

Fiori di Cactus

La forza e la bellezza della natura ci invitano a vedere le immagini, trovate in rete, di alcuni fiori di cactus.

I cactus sono piante di sviluppo lento, non sempre facili da trattare per via delle spine e del delicato equilibrio necessario fra luce, acqua e nutrienti. Ciò non toglie che il cactus, nella sua purezza, non abbia un significato tutto suo. Questa pianta esprime infatti fedeltà e sentimento duraturo e tutto ciò è correlato alla sua durata, molto lunga nel tempo se opportunamente gestita.

Vi è una leggenda d’oltreoceano legata al cactus (leggenda tratta da: pollicegreen.com).
Si racconta dell’esistenza di Quehualliu, un indiano particolarmente bello e apprezzato. Il giovane non aveva occhi che per Pasancana, la figlia del suo capotribù. I due giovani erano praticamente nati insieme e fatto tutto insieme nel corso della loro vita: imparare a camminare, giocare. Crescendo era scontato che si innamorassero. Peccato che il capo volesse per sua figlia un altro sposo, un eccellente cacciatore.

Vedendo il loro sogno d’amore sfumare, i due giovani decisero di scappare. Accortosi della fuga, il capo indiano si arrabbiò molto e decise di mandare parte dei guerrieri a cercare i due amanti. Dopo essere fuggiti a lungo, i due giovani erano molto stanchi e decisero, nonostante tutto di sedersi per qualche minuto. Vennero scorsi da alcuni uomini ma si accorsero in tempo del loro arrivo e chiesero alla dea della terra, Pachamama, di nasconderli. Lo fece attraverso un buco nella montagna. I loro inseguitori li aspettarono tutta la notte, insieme al padre della ragazza.
La dea, per dare modo loro di stare insieme senza che nessuno li separasse, li trasformò in cactus.

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.
Similar posts
  • New York all’inizio del 20° sec...
    “New York all’inizio del 20° secolo” è il frutto di una “travagliata” ricerca sul web di immagini atte a documentare un periodo storico della notissima città americana. In calce alla pagina inserisco un video realizzato “in illo tempore” utilizzando anche le sottostanti immagini. . Traggo dalla pagina: “Storia di New York” ( di Wikipedia) Nel 1898 venne formata la moderna […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *