Francesco Hayez (1791–1882): sei quadri di ambientazione mitologica

Accanto alla grande pittura storica, Francesco Hayez si confronta anche con il mito. Un territorio diverso, ma non meno intenso. Se nella storia cercava ideali civili e tensioni patriottiche, nella mitologia trova lo spazio per esplorare passioni primordiali, desideri, paure, seduzione e destino.
I suoi soggetti mitologici non sono figure lontane e fredde. Sono corpi vivi, presenze concrete, spesso immerse in una luce morbida che ne esalta la sensualità e il pathos. Dei e eroine non appaiono come simboli astratti, ma come uomini e donne attraversati da emozioni profonde. L’episodio mitico diventa così un racconto intimo.
Hayez guarda all’antico con rispetto, ma lo interpreta con sensibilità romantica. La composizione è studiata, i dettagli raffinati, ma ciò che resta impresso è l’atmosfera: un silenzio carico di attesa, un gesto che anticipa la tragedia, uno sguardo che tradisce un amore impossibile.

In questi sei quadri di ambientazione mitologica emerge un altro volto dell’artista. Non solo il narratore della storia nazionale, ma il pittore del sentimento universale. Perché il mito, nelle sue mani, non è evasione. È un modo per parlare ancora una volta dell’uomo, delle sue fragilità e delle sue passioni senza tempo.

.
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Francesco Hayez – Ulisse alla corte di Alcinoo -Museo di Capodimonte, Napoli – Wikipedia, pubblico dominio
Francesco Hayez – Laocoonte – Accademia di belle arti di Brera – Wikipedia, pubblico dominio
Francesco Hayez – Bagno delle ninfe – Wikipedia, pubblico dominio
Francesco Hayez – Venere che scherza con due colombe (Ritratto della ballerina Carlotta Chabert) – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – Wikipedia, pubblico dominio
Francesco Hayez – Rinaldo e Armida – Gallerie dell’Accademia, Venezia – Wikipedia, pubblico dominio
Francesco Hayez – Cupido – Accademia di Belle Arti di Brera – Wikipedia, pubblico dominio

 

Francesco Hayez: sei quadri di ambientazione mitologica