Quando morì sua moglie, Giufà non fu in grado di versare neanche una lacrima, ma quando, dopo qualche giorno, gli morì l’asino non faceva altro che piangere.
Appena un amico gli domandava come stava, si metteva subito a piangere per la perdita dell’asino e a chi gli faceva notare questo suo strano comportamento, Giufà rispondeva:
 Non accetto i vostri rimproveri e cercate di capire il mio dolore!! Quando è morta mia moglie tutti gli amici sono venuti a farmi le condoglianze e a confortarmi. Non ti affliggere, col tempo, vedrai troverai una moglie,  di donne ce ne sono tante“, mi dicevateMia sorella potrebbe  essere la moglie giusta per te!” mi veniva propostoEd altri ancora mi offrivano la figlia senza dover pagare niente!

Image by Prawny from Pixabay

Ma quando è morto il mio asino, nessuno di voi ha detto: Non preoccuparti, ti darò un altro asino al suo posto!

Stralcio testo tratto dalla pagina: messana.org sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

Due note su Giufà

Personaggio creato in chiave comica, caricatura di tutti i bambini siciliani, Giufà fa sorridere, con le sue incredibili storie di sfortuna, sciocchezza e saggezza, ma ha anche il gran merito di far conoscere meglio la cultura dominante in Sicilia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Giuseppe Pitrè, folclorista italiano, in una foto antecedente il 1916 – Wikipedia, pubblico dominio

Giufà è un personaggio privo di qualsiasi malizia e furberia, credulone, facile preda di malandrini e truffatori di ogni genere.

Nelle sue vicende quotidiane gli verranno rubati o sottratti, in modo truffaldino e con estrema facilità, una pentola, un maiale, un pollo arrosto, un asino, una gallina, un tacchino.

L’iperbolica trama descritta dal Pitré prende spunto da fatti realmente ricorrenti nelle campagne del palermitano, quando ladri e imbroglioni ricorrevano a promesse allettanti avanzate a ragazzi (che mai avrebbero mantenuto) per ottenerne in cambio prelibatezze sottratte alla campagna o alle dispense dei loro genitori.

Nelle sue avventure Giufà si caccia spesso nei guai, ma riesce quasi sempre a uscirne illeso, spesso involontariamente.

Giufà vive alla giornata, in maniera candida e spensierata, incurante di un mondo esterno che pare sempre sul punto di crollargli addosso.

Stralcio testo tratto dalla pagina: sardegnareporter.it sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

,

vedi anche:

,

torna a: Fiabe, favole e racconti