Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

Gli Ericini, tipici dolci di Erice (Trapani)

Un caratteristico paese in provincia di Trapani, Erice, e dei gustosi e simpatici dolcini, gli Ericini.
Una storia di gastronomia e tradizione culturale che è nata grazie alle esperte mani delle monache del Monastero. Una storia che, comunque, si è perpetuata negli anni fino a noi grazie alla bravura dei maestri dolciari di Erice.
Questi dolci sono costituiti da pastine colorate e decorate artisticamente, quasi a sembrare dei veri e propri merletti. Le paste sono poi farcite con marmellata di cedro che, per tradizione, viene posta a maturare in giare speciali. Gli Ericini ancora oggi si preparano con le ricette tramandate dalle monache del Convento di S. Carlo.

.


INGREDIENTI

Per 6 persone:

  • 1 chilo di mandorle pelate e macinate
  • 1 chilo di zucchero
  • 225 g. di acqua
  • 1 bustina di vaniglia
  • Coloranti per alimenti
  • 400 grammi di conserva di cedroIngredienti per la glassa:
  • 300 grammi di zucchero
  • 200 g. di acqua

.

Impastate bene a freddo le mandorle macinate con lo zucchero e l’acqua, unite la vaniglia e passate il tutto in un frullatore fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido ed omogeneo.
Iniziate quindi la preparazione degli Ericini (questi della fotografia si chiamano paste di riposto): mettete uno strato dell’impasto ottenuto nelle forme scelte, aggiungete uno strato di conserva di cedro, quindi coprite con altro impasto.
Decorate a vostro piacimento la parte superiore e colorate con i prodotti vegetali.
Passate a questo punto, alla preparazione della glassa: sciogliete in acqua, lo zucchero, a fuoco basso, in un tegame e mescolate continuamente fino a quando qualche goccia di zuccchero sciolto, fatta scolare da un mestolo di Iegno, si allungherà a filo.
Spegnete il fuoco e versate la glassa in un frullatore che terrete acceso fino a quando questa non sia completamente bianca.
A questo punto potrete versarla sulle formine. Accendete il forno a fuoco basso e fate asciugare per poco tempo le paste preparate. Toglietele quindi dalle forme.

 

 

Similar posts
  • Alcune proprietà benefiche delle mand...
    Le proprietà benefiche delle mandorle sono molte e tutte contribuiscono al nostro benessere generale e alla salute del corpo.  Possiamo beneficiare di vere e proprie proprietà terapeutiche delle mandorle e non solo inserendo nella nostra dieta la classica frutta secca, ma anche ricorrendo all’uso di altri determinati prodotti derivati sempre dalle mandorle, come, ad esempio, l’olio di mandorle.  Vediamo insieme quali sono nello specifico le più […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.