Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

Immagini mozzafiato di Philphat Suwanmon

Eccezionali immagini del fotografo Tailandese Philphat Suwanmon
In una palude, ha trovato una coppia di Martin pescatore realizzando questi splendidi scatti. 

Ricordiamo che il martin pescatore è un uccello della famiglia degli alcedinidi. Il nome scientifico deriva dal latino alcedo, termine utilizzato dagli antichi per descrivere questo animale e derivante a sua volta dal greco halcyon, in riferimento al mito di Alcione, che venne trasformata dagli dèi in uno di questi uccelli assieme al marito Ceice.
Il nome della specie deriva anch’esso dal latino Atthis, col significato di Attide, intesa come la bellissima favorita della poetessa Saffo: è tuttavia da notare che Marziale chiama con questo nome Procne e Filomela dopo la loro trasformazione in uccelli (rispettivamente una rondine ed usignolo).

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.
Similar posts
  • Donne – Omaggio alle scelte di ...
    Introduco questo video postando tre frasi sulle donne: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti. Seneca Una donna viene percepita come uno stimolo intellettuale nella misura in […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.