Konstantin Egorovič Makovskij (1839 – 1915) è stato un pittore russo, associato ai “Peredvizhniki” (ovvero gli Itineranti o Ambulanti) .
Studiò dapprima a Mosca e in un secondo tempo all’Accademia russa di belle arti di San Pietroburgo, ma sospese gli studi in segno di protesta per il diffuso accademismo. Molti dei suoi dipinti storici, come La sposa russa (1889), mostravano una visione idealizzata della vita russa nei secoli passati, prediligendo le tematiche ispirate dalla vita del popolo. Si dedicò anche alla ritrattistica, dapprima intrisa di realismo e successivamente di stilizzazioni eleganti e gradevoli. Nell’ultimo periodo creativo della sua carriera, abbandonò gli “Ambulanti”, per avvicinarsi a uno stile più accademico, dedicato a temi fiabeschi o di genere.
Di Konstantin Makovsky, in questa sede ed in linea con l’indirizzo generale del mio sito, vi propongo la visione di alcuni suoi lavori a carattere mitologico. .
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
Konstantin Makovsky – Il giudizio di Paride – Wikipedia, pubblico dominio
Konstantin Makovsky – Felice Arcadia – Wikipedia, pubblico dominio
Konstantin Makovsky – La toilette di Venere – Wikipedia, pubblico dominio
Konstantin Makovsky – La musa della poesia, 1886 – Wikipedia, pubblico dominio
Konstantin Makovsky – Dea dell’acqua (Venere) – Wikipedia, pubblico dominio
Konstantin Makovsky – Satiro e Ninfa, 1863 – Wikipedia, pubblico dominio
Konstantin Makovsky – Caronte trasporta le anime morte attraverso il fiume Stige – Wikipedia, pubblico dominio
Konstantin Makovsky – Baccanali primaverili, 1881 – Il Palazzo Bogor, Giava Occidentale, Indonesia – Wikipedia, pubblico dominio
Konstantin Makovsky – Sirene – Wikipedia, pubblico dominio