Forco e Ceto erano fratello e sorella e dalla loro unione nacquero le Fòrcidi, ossia le Graie e le Gorgoni, ed un serpente dal terribile aspetto. Quest’ultimo era il custode nelle caverne dei pomi aurei.

Le Graie (Enio, Perfredo e Dino) erano tre vecchie dai capelli grigi ed un solo occhio e facevano da sentinelle alle Gorgoni (Steno, Eurialo e Medusa). Di queste, le prime due erano immortali e non potevano invecchiare, la terza invece era mortale.

Perseo e le Graie in un’illustrazione di Helen Stratton – Wikipedia, pubblico dominio

Le Graie abitavano “sull’altra riva dell’inclito Oceano, all’ estremità del mondo presso il soggiorno della Notte, dove si trovano le Esperidi dalla voce sonora”.

Stralcio testo tratto dalla pagina: terralab.it sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

Le Graie, “vecchie donne”, erano le sorelle delle Gorgoni: nate vecchie e sin dalla nascita avevano i capelli bianchi e fra tutte e tre avevano un occhio solo e un solo dente, che le vecchiette si prestavano l’una con l’altra, quando ne avevano bisogno.
Svelarono a Pèrseo, mandato a cercare ed uccidere la gorgone Medusa, il luogo dove abitavano le Gorgoni.

Edward Burne-Jones – Perseo e le Graie – Wikipedia, pubblico dominio

In cambio della rivelazione della casa delle Gorgoni, dell’elmo di Hades che rende invisibili, dei calzari alati e della bisaccia magica, Pèrseo ridiede alle Graie l’occhio e il dente che gli aveva abilmente rubato.

Stralcio testo tratto dalla pagina: mitologiagreca.blogspot sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

.