Botticelli – Venere e Marte, dettaglio – (Wikipedia, pubblico dominio)

vedi anche: Spesso usiamo ed abusiamo del termine “mitologia”

 

Ma cos’è la mitologia? 

La parola mito deriva dal greco mythos, che significa racconto o parola. I miti sono narrazioni che sono state create da persone antiche per spiegare aspetti del mondo che non capivano.
I fenomeni naturali e soprannaturali, la creazione dell’universo e l’origine delle pratiche o istituzioni umane sono tutti argomenti che la mitologia tenta di spiegare. Di solito, i fenomeni inspiegabili sono attribuiti alle azioni di divinità o altre figure soprannaturali.

Le storie della creazione sono un tipo di mitologia che tenta di spiegare l’esistenza dell’universo.
Queste narrazioni appaiono in quasi tutte le società conosciute e coinvolgono le azioni di un dio o di un gruppo di dei che hanno creato la Terra e la sua gente.
Nel cristianesimo, ad esempio, il libro della Genesi nella Bibbia racconta la storia di come Dio creò la Terra e poi fece il primo uomo e la prima donna a popolarla. Nell’antico Egitto, la Terra fu creata dalla continua inondazione di un corpo d’acqua chiamato Nu, che rappresentava il caos e l’assenza di vita o di ordine. La mitologia della creazione tra i popoli aborigeni in Australia racconta la storia di un serpente arcobaleno che ha dato alla luce la Terra e i suoi primi abitanti animali e umani.

Le società antiche hanno creato la mitologia per spiegare anche altri aspetti del loro mondo, come i fenomeni naturali. I greci credevano che il percorso del sole attraverso il cielo fosse il dio Apollo, chiamato anche il dio del sole, che guidava il suo carro. Allo stesso modo, si diceva che disastri naturali come terremoti e mari in tempesta fossero causati da Poseidone, il dio greco dell’oceano, che colpì il suolo con il suo tridente. Nella mitologia norrena era Thor, il dio del tuono, la cui rabbia causò disastri naturali e distruzione. In Nuova Zelanda, i Maori attribuivano l’esistenza della rugiada mattutina alle lacrime di Rangi, il dio del cielo separato dalla moglie Papa, la dea della Terra.

Molte istituzioni umane, rituali e festività hanno anche radici nella mitologia. I nomi inglesi dei giorni della settimana e dei pianeti del sistema solare derivano dai nomi di antichi dei e dee.

Stralcio testo tratto dalla pagina: spiegato.com sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…