Askr (detto anche Ask) ed Embla sono, nella mitologia norrena, i nomi dei primi due esseri umani creati da Odino e dai suoi fratelli Víli e Corrispondono dunque agli “Adamo ed Eva” della mitologia nordica.

Hœnir, Lóðurr e Odino creano Askr ed Embla – Wikipedia, pubblico dominio

Secondo la mitologia scandinava e germanica, il pianeta Terra (e in particolare Midgard, nome col quale viene chiamata la terra degli uomini) ebbero origine dal re degli dei, Odino, e dai suoi due fratelli in seguito all’uccisione di Ymir, il gigante ancestrale.

Ymir, il primo essere vivente comparso nell’universo, rappresenterebbe il caos ancestrale proveniente dal vuoto, il Ginnungagap

Odino, Víli e Vé furono coloro che seppero creare l’ordine dal caos attraverso l’uccisione del gigante e l’utilizzo delle parti del suo corpo per creare gli elementi della natura.

Una rappresentazione di Ask and Embla (1919) di Robert Engels – Wikipedia, pubblico dominio

Le piante, in particolare, provenivano dai capelli di Ymir.
Proprio dalle piante – e non dalla terra, come invece viene tramandato da molte altre religioni, compreso il Cristianesimo e l’Ebraismo – ebbero origine il primo uomo e la prima donna.

Dal frassino ebbe origine l’uomo, che venne chiamato Askr, cioè appunto “frassino” (in tedesco “Esche” e in inglese “Ash”). Dall’olmo ebbe origine la donna, che venne chiamata Embla, cioè appunto “olmo” (in tedesco “Ulme” e in inglese “Elm”).

Si racconta che questi due alberi vennero trovati dalle tre divinità alla fine della creazione, mentre si trovavano in cammino verso casa al termine della loro lunga giornata di lavoro per creare il cielo e la terra. Odino fu coloro che dette loro la vita, Vili colui che diede loro il movimento. Secondo altre fonti, Odino dette loro il respiro, mentre Vili, il dio del sentimento, l’anima (per questa ragione, si ipotizza che Víli possa essere il dio dell’amore, Freyr); infine Vé, il dio del fuoco, dette loro il calore (per questa ragione, Vé viene identificato anche con Loki, il dio del fuoco).

Le tre divinità decisero poi di fare agli esseri umani appena nati altri tre doni:

  • Odino la sapienza e la forza;
  • Víli il sentimento e l’intelligenza;
  • Vé la parola e i sensi.

Misero loro indosso delle vesti e li condussero in quella parte dell’universo che chiamarono Midgard, “la terra di mezzo”, poiché si trovava a metà strada tra il palazzo degli dèi, Asgard, e il regno degli inferi. Da Askr e Embla ebbe così origine l’umanità.

Secondo un’altra leggenda, però, il popolo dei vichinghi venne creato successivamente dal dio Heimdallr e da tre diverse donne mortali: dalla più anziana sarebbero nati gli schiavi, dalla seconda gli uomini liberi e dalla più giovane i nobili.

Stralcio testo tratto dalla pagina: parliamotedesco.altervista.org sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

.

.