La mosaicoltura è un’arte orticola che comporta la creazione e il montaggio di opere d’arte viventi realizzate principalmente con piante con fogliame colorato (generalmente annuali e occasionalmente piante perenni). L’arte ornamentale si basa su numerose pratiche: sulla scultura per la sua struttura e il volume, sulla pittura per la sua tavolozza, e sull’orticoltura nel suo uso delle piante in un ambiente vivo e in costante cambiamento. La mosaicoltura dovrebbe essere distinta dalla topiaria, che presenta per lo più arbusti potati per creare forme diverse.
Nel Giardino Botanico di Montréal, in Canada, a cadenza triennale, si tiene un concorso internazionale di mosaicoltura che attira centinai di visitatori, scultori, sponsor e volontari da ogni parte del mondo.
Ecco alcune immagini…

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.

.