Nicolas Bertin (1667 – 1736) è stato un pittore francese attivo durante il tardo Seicento e l’inizio del Settecento. È noto soprattutto per le sue opere di soggetto mitologico e religioso, realizzate in uno stile che unisce il classicismo accademico alla grazia decorativa tipica del rococò nascente.

Allievo di Jean Jouvenet e poi di Louis Boullogne, Bertin vinse il prestigioso Prix de Rome nel 1685, premio che gli permise di studiare in Italia e approfondire la tradizione classica, in particolare l’influenza di Raffaello e dei maestri del Rinascimento. Tornato in Francia, fu ammesso all’Académie royale de peinture et de sculpture, dove espose regolarmente e ottenne incarichi pubblici e religiosi.
Il suo stile si distingue per la chiarezza compositiva, l’eleganza delle figure e l’uso raffinato della luce.
Morì a Parigi nel 1736. Anche se meno celebre di altri contemporanei, Bertin resta un esempio significativo della pittura accademica francese tra barocco e rococò.

Di Nicolas Bertin, in questa sede ed in linea con l’indirizzo generale del mio sito, vi propongo la visione di alcuni suoi lavori a carattere mitologico..

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Nicolas Bertin – La morte di Adone – Wikipedia, pubblico dominio

Nicolas Bertin – Ercole libera Prometeo – Birmingham Museum of Art – Wikipedia, pubblico dominio

Nicolas Bertin – Fetonte sul carro di Apollo – Louvre Museum – Wikipedia, pubblico dominio

Nicolas Bertin – Le Danaidi all’inferno – Wikipedia, pubblico dominio

Nicolas Bertin – Giove e Semele – Wikipedia, pubblico dominio

Nicolas Bertin – Baccanale – Museo nazionale di Varsavia – Wikipedia, pubblico dominio

 

Condividi: