Pàris Paschalinus Bordón, o anche Pàris Bordone (1500 – 1571), è stato un pittore veneziano del Rinascimento, che lavorò anche insieme a Tiziano, pur caratterizzandosi per una impostazione più marcatamente manierista e un vigore che lasciava trasparire la sua formazione provinciale.

Paris Bordon nacque a Treviso, ma si trasferì a Venezia già nella tarda adolescenza. Nel capoluogo veneto studiò brevemente e in modo alquanto infelice (secondo il Vasari) con Tiziano
Dal 1520 circa, possediamo opere del Bordon, che includono la Sacra Famiglia a Firenze, Sacra Conversazione con Donatore (a Glasgow), e la Sacra Famiglia con santa Caterina (Musei dell’Ermitage). Il Sant’Ambrogio con Donatore (1523) è ora a Brera. 

Nel 1534-1535, egli dipinse su larga scala il suo più grande capolavoro per la Scuola di San Marco, una tela raffigurante Pescatore consegna al Doge l’anello di matrimonio (Accademia di Firenze). Bordon è tuttavia migliore nella realizzazione di opere di piccole dimensioni, mostrando mezze figure, con donne e uomini seminudi dalla mitologia o dalle storie religiose in una interazione muscolare, nonostante l’affollato spazio.

Si suppone che Paris Bordon eseguisse dipinti murali molto importanti a Venezia, Treviso e Vicenza, ma essi andarono distrutti in seguito ai bombardamenti nella seconda guerra mondiale. 

Negli anni 1542-1543, dopo essere ritornato dalla Baviera, decorò le pareti della chiesa di San Simone e Giuda Taddeo, a Vallada Agordina, con un magnifico ciclo di affreschi. Negli anni cinquanta del XVI secolo si accostò al gusto francese di A. Caron come evidenziò nel Combattimento dei Gladiatori e nelle due Allegorie.

Stralcio testo tratto dalla pagina: museionline.info sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura… (testo rilasciato con licenza CC BY-SA 3.0).


Di Paris Bordone, in questa sede ed in linea con l’indirizzo generale del mio sito, vi propongo la visione di alcuni suoi lavori a carattere mitologico..

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

Paris Bordone – Allegoria (Venere, Flora, Marte e Cupido) – Museo dell’Hermitage – Wikipedia, pubblico dominio

Paris Bordone – Atena disprezza le avances di Efesto – Museo d’arte e archeologia, Università del Missouri – Wikipedia, pubblico dominio

Paris Bordone – Giove e Io – Kunstmuseum, Göteborg – Wikipedia, pubblico dominio

Paris Bordone – Venere dormiente con Cupido – Ca’ d’Oro, Venezia – Wikipedia, pubblico dominio

Paris Bordone – Perseo armato da Mercurio e Minerva – Museo d’arte di Birmingham – Wikipedia, pubblico dominio

Paris Bordone – Allegorie (Marte, Venere, Flora e Cupido) – Museo di Storia dell’Arte – Wikipedia, pubblico dominio

Paris Bordone – Nettuno e Anfitrite – Wikipedia, pubblico dominio

Paris Bordone – Il ratto di Persefone – Fondazione Bemberg – Wikipedia, pubblico dominio

Paris Bordone – Marte e Venere sorpresi da Vulcano – Galleria di gioielli, Berlino – Wikipedia, pubblico dominio

 

 

Condividi: