Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

Pasta all’uminina

Ecco un altro dei tanti piatti della cucina siciliana che soddisfano la voglia di pasta.
I siciliani, infatti, adorano la pasta e odiano il brodo che viene chiamato “acquazza”. La pasta all’uminina è un primo conosciuto in tutta la Sicilia, ma preparato maggiormente nella zona delle Madonie.
Il poeta Rosario Cunsolo Freni scriveva che “siddu u siciliano ci mancassi la pasta di ‘sta Sicilia divina, certu e sicuru malatu cascassi“. La storia ricorda che “mangiamaccarruni” furono chiamati gli isolani sin dal primo medioevo e diverse testimonianze sono a favore del siciliani come inventori della pasta e degli strumenti per la sua fattura.

.

.

INGREDIENTI
Per 4 persone:

  • 500 grammi di lasagna spessa 3 millimetri
  • 4 mazzi di finocchio selvatico
  • 100 grammi di pancetta
  • 100 grammi di farina
  • Olio d’oliva
  • sale e pepe quanto basta

.

Nettate i finocchi selvatici trattenendo le parti più tenere e lessateli in abbondante acqua salata. Scolateli accuratamente conservando l’acqua di cottura.
Quindi soffriggeteli con un po’ d’olio e con la pancetta tagliata a dadini. Ritagliate la lasagna a quadrati di circa 10 centimetri. Passateli nella farina e cuoceteli nell’acqua di cottura dei finocchietti.
Scolate la pasta, ma non del tutto, e conditela con i finocchietti e la pancetta, spolverando con pepe.
Servite in tavola la pietanza, che avrà assunto una consistenza cremosa.

Similar posts
  • Pasta con le sarde
    Sarde, sardine, acciughe, fanno parte della grande famiglia del “pesce azzurro”. E’ così detto perchè questa specie migratoria viene pescata in quantità quando si avvicina alle acque costiere, azzurre e luccicanti. Consumate fresche o salate o ancora, ridotte a una salsa salata ottenuta dalla loro decomposizione, le sarde erano fortemente apprezzate nell’epoca classica. Il loro […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.