Ptocheia o Ptokheia (in greco: Πτωχεία) era l’antico spirito femminile della mendicanza. Lei era considerata come una compagna (e una sorella) di Penia e Amechania. I suoi opposti erano Euthenia e Pluto. È stata citato da Aristofane nella sua opera intitolata Pluto.

stralcio tratto da Wikipedia e rilasciato con licenza CC BY-SA 3.0

Donna che offre da bere ad un mendicante – Affresco romano rinvenuto a Pompei nella Casa dei Dioscuri, esposto oggi nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Wikipedia – Foto:  Sailko, opera propria rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0

Gli antichi greci distinguevano tra pénēs (poveri attivi) e ptōchós (poveri passivi). Il pénēs era qualcuno con un lavoro, ma non abbastanza per guadagnarsi da vivere, mentre il ptōchós dipendeva interamente da altri. Ai lavoratori poveri veniva riconosciuto uno status sociale più elevato. 

François-André Vincent – Belisario, cieco e mendicante, riceve l’elemosina da uno dei suoi soldati – Wikipedia, pubblico dominio

Il Nuovo Testamento contiene diversi riferimenti allo status di Gesù come salvatore dei ptochos , solitamente tradotto come “i poveri”, considerata la parte più miserabile della società. Nella parabola “Il Ricco e Lazzaro“, Lazzaro è chiamato ‘ptochos’ e presentato come vivente in estrema povertà.

stralcio tratto da Wikipedia e rilasciato con licenza CC BY-SA 3.0