San John Henry Newman (1801–1890) è stato uno dei pensatori religiosi più influenti del XIX secolo. Nato a Londra e cresciuto nell’ambiente dell’anglicanesimo, fu ordinato sacerdote nella Chiesa d’Inghilterra e divenne una figura centrale del Movimento di Oxford, che mirava a riscoprire le radici cattoliche dell’anglicanesimo.

Frontespizio della prima edizione dell’Apologia Pro Vita Sua – Wikipedia, pubblico dominio

Studiando la storia della Chiesa e dei Padri della Chiesa, Newman giunse alla convinzione che la piena verità cristiana risiedesse nel cattolicesimo. Dopo anni di riflessione e controversie, nel 1845 si convertì alla Chiesa cattolica, un gesto che suscitò forti reazioni nel contesto inglese dell’epoca. Fu ordinato sacerdote cattolico nel 1847.

Nel 1879 Papa Leone XIII lo nominò cardinale, riconoscendone l’integrità intellettuale e la fedeltà alla verità. Newman ha lasciato un’impronta profonda nella teologia, nella filosofia dell’educazione e nella spiritualità cristiana. La sua opera più celebre, Apologia pro Vita Sua, è un’autobiografia intellettuale che racconta il suo percorso di fede.

Newman è stato canonizzato da Papa Francesco nel 2019.
Papa Leone XIII lo aveva già proposto come modello per la missione educativa della Chiesa, nominandolo co-patrono di questa importante opera. Newman ha infatti sempre sostenuto il valore della formazione integrale dell’uomo, unendo fede, ragione e cultura.  Il 1° novembre del 2025, Papa Leone XIV ha proclamano San John Henry NewmanDottore della Chiesa

La sua vita è un esempio di ricerca sincera della verità e di fedeltà alla coscienza, anche quando questo comporta incomprensioni e sacrifici.

.

Condividi: