La poesia che dà titolo alla raccolta “Il mio letto è una nave” di Robert Louis Stevenson, descrive il viaggio che fa un bambino quando ascolta o legge una fiaba, una storia appassionante. Dalla tranquillità del proprio letto, il bambino si trova catapultato in un mondo di fate, marziani, principesse, pirati e vite da salvare, amici alleati e nemici da combattere, navi all’arrembaggio, navicelle spaziali, strade che non si conoscono, scelte da fare. È la vita stessa che lo richiede, è il richiamo in terre misteriose cui un bambino non può resistere.
“Il mio letto è una nave”
Il mio letto è come un veliero:
Cummy alla sera mi aiuta a imbarcare,
mi veste con panni da nocchiero
e poi nel buio mi vede salpare.
Di notte navigo e intanto saluto
tutti gli amici che attendono al molo,
poi chiudo gli occhi e tutto è perduto
non vedo e sento più, navigo solo.
E a volte mi porto a letto qualcosa,
come ogni buon marinaio deve fare,
a volte una fetta di torta cremosa,
a volte balocchi per giocare.
Navigo tutta la notte come in volo,
ma quando infine il giorno è ritornato
salvo nella mia stanza, accanto al molo
il mio veliero è di nuovo attraccato.
(Robert Louis Stevenson)
Dopo questa bella composizione vi posto alcune immagini, risoluzione 1920×1080, da usare come sfondi per desktop, come schermata di blocco oppure per la schermata start. Foto tratte dal web che potete scaricare, ovviamente in forma assolutamente gratuita.
.
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.
.
Ancora nessun commento