Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

The Crystal Cathedral (La Cattedrale di Cristallo)

Anni fa…, nel luglio 2011, sono rimasto favorevolmente colpito dalle immagini di una Cattedrale di Cristallo edificata a Garden Grove (California) e, con alcune foto reperite sul web, ho realizzato il sottostante breve video.

.

.

Leggo su Wikipedia

Il Reverendo Robert Schuller, dopo aver fondato la propria congregazione cristiana protestante nel 1955, commissionò questa chiesa per diffondere il suo messaggio attraverso l’architettura.
Egli fu ispirato dal legame della religione con la natura, infatti affermava che la spiritualità si esprimeva al meglio a contatto con il cielo e il mondo circostante, non in un ambiente chiuso da strutture pesanti. In risposta a questo Philip Johnson produsse una straordinaria struttura in vetro.
Nel 2010 la congregazione ha dichiarato bancarotta e il 17 novembre 2011 il giudice fallimentare ha disposto la vendita dell’edificio alla diocesi cattolica di Orange in California per 57,5 milioni di dollari, un prezzo molto conveniente rispetto ai 100 milioni stimati per una costruzione ex-novo.
Il vescovo cattolico Tod D. Brown ha dichiarato di non voler alterare l’aspetto dell’edificio.

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.

tratto da: tanogaboblog.it

Similar posts
  • La lotta antisimoniaca del 1066 e il ...
    Non vi sono episodi altrettanto significativi, per darci il senso preciso di quella che fu effettivamente la lotta per la riforma della Chiesa nel secolo XI, con l’intensità delle passioni che scatenò, con la vastità del suo dilagare in tutti i ceti della società, con gli eccessi nei quali spesso degenerò, con le conseguenze notevoli […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *