Botticelli – Venere e Marte, dettaglio – (Wikipedia, pubblico dominio)

vedi anche: Spesso usiamo ed abusiamo del termine “mitologia”

 

Che cos’è la mitologia?

La parola “mito” deriva dal greco mythos, che significa racconto o parola. I miti sono storie create dai popoli antichi per spiegare aspetti del mondo che non riuscivano a comprendere. Attraverso la mitologia, venivano attribuiti significati a fenomeni naturali, eventi soprannaturali, alla creazione dell’universo e all’origine delle pratiche e istituzioni umane. Spesso, l’inspiegabile era ricondotto alle azioni di divinità o entità sovrannaturali.

Un esempio comune di mitologia è rappresentato dalle storie di creazione, che cercano di spiegare l’origine dell’universo. Queste narrazioni, presenti in quasi tutte le culture conosciute, descrivono come un dio o un gruppo di dei abbia dato vita alla Terra e alla sua popolazione. Nel cristianesimo, ad esempio, il libro della Genesi narra come Dio creò il mondo e formò il primo uomo e la prima donna per abitarlo. Nella mitologia egizia, la Terra fu creata dalla continua inondazione di un corpo d’acqua primordiale chiamato Nu, simbolo del caos e dell’assenza di vita. Tra i popoli aborigeni australiani, il serpente arcobaleno fu il protagonista della creazione della Terra e dei suoi primi abitanti, sia animali che umani.

La mitologia non si limita a spiegare l’origine del mondo, ma interpreta anche i fenomeni naturali. I Greci, ad esempio, credevano che il movimento del sole nel cielo fosse dovuto al dio Apollo, che lo guidava sul suo carro dorato. Eventi catastrofici come terremoti o tempeste marine erano attribuiti all’ira di Poseidone, il dio del mare, che scuoteva la terra con il suo tridente. Nella mitologia norrena, era Thor, il dio del tuono, la cui collera provocava distruzione e disastri naturali. In Nuova Zelanda, i Maori raccontavano che la rugiada del mattino era formata dalle lacrime di Rangi, il dio del cielo, piangendo per la separazione dalla sua amata Papa, la dea della Terra.

Molte istituzioni umane, tradizioni e festività hanno radici mitologiche. Ad esempio, i nomi dei giorni della settimana in inglese e dei pianeti del sistema solare derivano dalle antiche divinità e dee di diverse culture. 

Condividi: