Indice alfabetico
Aelred, Acutis, Agata, Agnese, Agostino, Alberione, Alberto Magno, Alessandro di Bergamo, Alessio, Alfonso de Liguori, Ambrogio, Andrea, Angela da Foligno, Angela Merici, Angelo di Licata, Anna, Anna Caterina Emmerick, Antonio abate, Antonio da Padova, Barbara, Basilio, Benedetto, Benedetto il Moro, Bernardo di Chiaravalle, Bernardo da Corleone, Bernadette, Brigida, Caterina da Siena, Caterina Labouré, Caterina da Bologna, Cecilia, Charles de Foucauld, Chiara, Cristina di Bolsena, Domenico di Guzmán, Domenico Savio, Edith Stein, Efrem, Espedito, Eustochia, Faustina Kowalska, Felice, Felicita, Filippo di Palermo, Francesco d’Assisi, Francesco di Paola, Francesco Saverio, Francesco Spoto, Gabriele dell’Addolorata, Gaetano, Gemma Galgani, Gennaro, Gerardo, Giacomo Cusmano, Giacomo il Maggiore, Gioacchino, Gioacchino da Fiore, Giona, Giovanna D’Arco, Giovanni Battista, Giovanni Bosco, Giovanni Crisostomo, Giovanni d’Avila, Giovanni Da Fiesole, Giovanni della Croce, Giovanni Eudes, Giovanni evangelista, Giovanni Maria Vianney, Giovanni Paolo II, Giovanni XXIII, Girolamo, Giuliano, Giuseppe, Giuseppe lavoratore, Giuseppe da Copertino, Giuseppina Bakhita, Gregorio di Nissa, Gregorio Magno, Gregorio Nazianzeno, Ignazio di Loyola, Ildegarda, Ireneo, Leone, Lorenzo, Lucia, Luigi Gonzaga, Luigi Maria Grignion de Monfort, Mamiliano, Marco, Margherita da Cortona, Margherita Maria Alacoque, Margherita d’Ungheria, Margherita di Scozia, Maria di Gesù Santocanale Maria egiziaca, Maria Goretti, Maria Maddalena de ‘Pazzi, Maria Teresa di Gesù (Maria Scrilli), Marina, Martino, Massimiliano Maria Kolbe, Matilde, Nicola, Oliva, Padre Pio, Pancrazio di Taormina, Paolino, Perpetua, Pier Damiani, Pietro Crisologo, Pino Puglisi, Rita, Romano, Rosalia, Rosa da Lima, Rosa da Viterbo, Sara, Silvestro Papa, Stefano, Tecla di Iconio, Tecla di Kitzingen, Teresa Benedetta della Croce, Teresa d’Avila, Teresa di Calcutta, Teresa di Lisieux, Tommaso d’Aquino, Umile, Valburga, Valentino, Vitale, Vito, Zenobio
La santità è un fenomeno propriamente cattolico (romano e ortodosso). Essa presuppone la possibilità per l’uomo di essere perfetto, come si legge in Matteo 5, 48.
Ma cosa significa essere perfetto? L’uomo sa di essere imperfetto e di dover morire: una coscienza che non si cancella neppure nei momenti di esaltazione per il successo o qualsiasi altra causa. Il venire dal nulla e il dover ritornare nel nulla entro una breve parentesi di vita è un’opinione comune che ha fondamento nell’esperienza. Per poter pensare alla perfezione dell’uomo, alla sua santità, è necessario credere ad una vita diversa da quella terrena, una vita perfetta. Per i cristiani è la vita divina. La vita stessa di Dio.
Ma Dio ha deciso che il Verbo, in suo figlio unico, si faccia uomo: così la divinità partecipa nel Cristo dell’umanità. Questo evento dell’incarnazione ha creato la possibilità per l’uomo di diventare Dio, per la vita umana di partecipare alla vita divina. È un evento cui presiede lo Spirito di Dio, perché l’uomo con le sue forze non potrebbe mettere in atto la potenzialità che l’incarnazione ha creato nel suo essere.
La santità è appunto il verificarsi di questo movimento di risposta dell’uomo, per via dello Spirito Santo, all’iniziativa dell’incarnazione.
Il grande Ireneo di Lione nel secolo II disse: Dio si è fatto uomo perché l’uomo diventasse Dio.
Navigare sul Web per trovare la strada della santità?
È vero che su Internet circolano una quantità di cose poco raccomandabili. E non è del tutto falso che anche iniziative, siti, portali e chat di apparente matrice religiosa non sempre sono immuni da ambiguità (venature integraliste, intimismi, spiritualismo ambiguo). Ma ci sono anche proposte de grande valore e bellezza, che aiutano a riscoprire veri tesori dell’esperienza cristiana.
Ricordiamo le biblioteche virtuali in cui si possono leggere, ad esempio, i Padri della Chiesa. Ma altri siti aiutano a conoscere quelli che potrebbero essere considerati i nuovi padri e profeti.
.