Étienne Carjat  – Alexandre Dumas (padre) – Wikipedia, pubblico dominio

Alexandre Dumas padre (così chiamato per distinguerlo dal figlio, omonimo, anche lui autore di romanzi famosi come “La signora delle camelie“) fu uno dei più proliferi e popolari scrittori francesi del diciannovesimo secolo.
Senza mai raggiungere un grande merito letterario, Dumas riuscì a ottenere grande popolarità prima come drammaturgo e poi come novellista storico, soprattutto con opere come “Il conte di Montecristo” e “I tre moschettieri“.

Jules Huyot – I tre moschettieri di Alexandre Dumas (illustrazione dell’edizione Calmann-Lévy, Parigi, 1894). – Wikipedia, pubblico dominio

Alexandre Dumas nasce il 24 luglio 1802 da Thomas-Alexandre Davy de La Pailleterie, soldato semplice figlio di un marchese, e di una schiava nera di Santo Domingo, La Pailleterie and Marie Cessette Dumas, dalla quale eredita il cognome.

Ritratto di Alessandro Dumas. Litografia di François-Séraphin Delpech, eseguita nel 1833. – Wikipedia, pubblico dominio

Alcuni anni dopo la morte del padre, nel 1823 il giovane Alexandre viene mandato a Parigi per intraprendere gli studi di legge. Nella capitale riesce a ottenere, grazie alla sua buona calligrafia, diversi incarichi presso il Duca d’Orléans, il futuro re Luigi Filippo.
Nel 1824 nasce suo figlio, Alexandre, da una relazione con la sua vicina di pianerottolo.

In quegli anni Dumas si mymedic.es fa notare per le sue opere teatrali, inserendosi nel movimento romantico francese. I suoi lavori riscuotono un discreto successo (sebbene all’occhio moderno risultino melodrammatici e troppo cruenti). 

Negli anni successivi l’interesse di Dumas si sposta verso il romanzo storico, grazie soprattutto alla collaborazione dello scrittore Auguste Maquet, col quale produce le opere più famose.
I romanzi di Dumas padre non hanno grande spessore psicologico, né accuratezza nella ricerca delle fonti storiche. L’unico interesse dell’autore infatti è creare una storia eccitante ambientata in un background storico, vivace e colorato.

Dantès sulla sua roccia, manifesto di François-Louis Français per Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas. – Wikipedia, pubblico dominio

I suoi romanzi più noti “I tre moschettieri” (pubblicato nel 1844 e messo in scena nel 1845) e “Il conte di Montecristo” (1844), vengono pubblicati a puntate sui giornali, il primo sulla rivista “Le Siècle“, il secondo sul “Journal des débats“. Entrambi riscuotono un successo enorme, tanto da resistere al passare del tempo e divenire classici della letteratura, rivisitati periodicamente dal cinema e dalle televisioni in tutto il mondo. In seguito Dumas pubblica “Vent’anni dopo” e “Il visconte di Bragelonne” (che completano la trilogia de “I tre moschettieri”).

Grande ammiratore di Garibaldi, Dumas cerca di inviare armi alla Spedizione dei Mille. Entra a Napoli assieme alla spedizione e rimane nel capoluogo campano per tre anni, dove è “Direttore degli scavi e dei musei“, ma nel 1864 lascia la sua carica pressato dal malumore dei napoletani che poco tollerano la presenza di uno straniero a ricoprire una carica così prestigiosa.
Dal suo soggiorno a Napoli, Dumas scrive “Il Corricolo” e “La San-Felice“, biografia romanzata di Luisa Sanfelice, nobildonna napoletana che appoggiò la Repubblica Partenopea.

Nel settembre del 1870, dopo una malattia vascolare che lo lascia semiparalizzato, si trasferisce nella villa del figlio a Puys, vicino a Dieppe: qui Alexandre Dumas padre, muore il 6 dicembre 1870.
Nonostante le sue ultime volontà fossero diverse (avrebbe voluto che le sue spoglie rimanessero a Villers-Cotterêts, un cimitero che per lo scrittore “ha più l’aria di un’aiuola fiorita dove fare giocare i bambini che di un posto per far dormire i cadaveri“), nel 2002 i suoi resti sono stati trasferiti al Panthéon di Parigi.

Stralcio testo tratto dalla pagina biografieonline.it e rilasciato con licenza CC BY-NC-ND 2.5 IT

 

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