Figlia di Enrico VIII e di Caterina d’AragonaMaria I Tudor nasce il 18 febbraio 1516 a Greenwich, in Inghilterra, presso il Palace of Placentia. La storia la ricorda anche come Maria I d’Inghilterra, con l’appellativo Maria la Cattolica e il – forse – più celebre Maria la Sanguinaria 

Hans Holbein il Giovane – Enrico VIII a quarantanove anni – Galleria Nazionale d’Arte Antica, Roma – Wikipedia, pubblico dominio

Ritratto di Caterina d’Aragona – National Portrait Gallery, Londra – Wikipedia, pubblico dominio

Maria viene affidata alla contessa di Salisbury, madre del cardinale Reginald Pole, che sarà per tutta la vita molto amico di Maria. La piccola sembra nata sotto buoni auspici: ha l’affetto dei genitori, il rispetto della corte e un’educazione improntata ai tradizionali principi cristiani, soprattutto per volere della madre Caterina. Purtroppo la fortuna di Maria I cambia nel 1525 quando il padre intreccia una relazione, inizialmente segreta, con la dama di corte Anna Bolena.

Enrico VIII spera che l’amante possa dargli il figlio maschio che non è riuscita a dargli Caterina. Il re, determinato più che mai a raggiungere i suoi scopi, ripudia Caterina d’Aragona, allontanandola non solo dalla corte ma anche dalla bambina.

Qualche anno dopo, precisamente nel 1533, volendo sposare Anna Bolena, e ricevuta l’opposizione del nuovo pontefice, Clemente VII, diventa inevitabile lo scontro che porterà allo scisma. In buona sostanza il re divorzia da Caterina, rinnega la religione cattolica e abbraccia la fede anglicana.

Re Enrico VIII d’Inghilterra con Anna Bolena, seconda regina consorte. – Wikipedia, pubblico dominio.

La separazione dei genitori e l’allontanamento dalla madre legittima si ripercuotono sul fisico di Maria che cade in depressione ed è tormentata da violente emicranie. Fra il protestantesimo del padre e la religione cattolica in cui è cresciuta, la fanciulla sceglie di rimanere fedele alla Chiesa di Roma.

Nel 1533 il padre la relega al ruolo di “illegittima”, togliendole il titolo e il diritto di successione al trono, a tutto vantaggio della sorellastra Elisabetta I, nata nel 1533.

Nel frattempo finisce la passione del re per Anna Bolena: anche lei è riuscita a dargli solo una figlia femmina. Ma Enrico VIII non si arrende: vuole a tutti i costi un erede maschio sul trono d’Inghilterra.
Nel maggio del 1536, accusa la seconda moglie di incesto e adulterio; con un processo sommario ed infamante la manda al patibolo.

Tornato libero, Enrico VIII sposa Jane Seymour, la dama di compagnia di Anna Bolena. Alla figlia Elisabetta I riserva lo stesso trattamento di Maria I: la dichiara illegittima, privandola del diritto di ascesa al trono.Jane, riesce dopo suppliche e preghiere, a far riconciliare il padre con le due figlie e a reintegrarle nei loro titoli.

Maria I le sarà per sempre riconoscente: sarà proprio Maria ad assistere Jane, ormai morente, dopo aver dato finalmente alla luce nel 1537 l’agognato figlio maschio: Edward.

Enrico VIII, dopo altri due matrimoni, muore nel 1547. Sale al trono suo figlio Edward VI, che regna attraverso i suoi consiglieri. Ma il ragazzo a soli 15 anni, nel 1553, muore minato dalla tubercolosi.

Byam Shaw – L’entrata a Londra di Maria nel 1553: alle sue spalle la sorellastra Elisabetta – Wikipedia, pubblico dominio

Maria I Tudor viene incoronata regina d’Inghilterra nell’Abbazia di Westminster. Ciò avviene dopo aver mandato al patibolo molti cospiratori e usurpatori. Maria ripristina la religione cattolica in Inghilterra e, dopo varie difficoltà, sposa nel 1554 il principe Filippo II di Spagna, figlio di Carlo V, di cui è innamorata.

Il Parlamento inglese nega in un primo momento il permesso a queste nozze, per timore che un principe straniero possa annettere l’Inghilterra ai suoi possedimenti.

Ritratto della regina Maria I d’Inghilterra – Wikipedia, pubblico dominio

Anche in questa occasione, per il “pericoloso” matrimonio, molti ribelli vengono giustiziati.
Maria intraprende una feroce repressione contro tutti coloro che sono contrari alla restaurazione del cattolicesimo, condannando a morte 273 persone.

Il marito la lascia sempre più sola. Per assecondarlo, da donna innamorata, accetta le sue suppliche in campo politico: fa intervenire l’esercito inglese a favore della Spagna di Filippo contro la Francia. Per l’Inghilterra è una dura sconfitta: viene persa Calais.

Il 17 novembre del 1558, all’età di 42 anni e dopo solo cinque anni di regno, Maria I Tudor muore fra atroci sofferenze, probabilmente per un tumore alle ovaie.
Le succede la sorellastra Elisabetta I. Oggi si trovano sepolte insieme in Westminster Abbey:

Compagne nel trono e nella tomba, qui riposiamo noi due sorelle, Elizabeth e Mary, nella speranza della resurrezione.

Epigrafe tombale

Stralcio testo tratto da un articolo di Annamaria Pertosa e publicato su: Biografieonline.it,  utilizzato secondo la licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 2.5 IT

Vedi anche: