John Reinhard Weguelin (1849 – 1927) è stato un pittore e illustratore inglese, attivo dal 1877 al 1910, ricordato innanzitutto come l’autore di Lesbia (1878), raffigurante la leggendaria musa ispiratrice amata dal poeta romano Catullo.
Ha inizialmente emulato lo stile del neoclassicismo, soprattutto tramite le opere di Edward Poynter e Lawrence Alma-Tadema, dipingendo soggetti ispirati all’antichità classica e alla mitologia; nel prosieguo della carriera è giunto a specializzarsi sempre più in dipinti figurativi con sfondi lussureggianti, generalmente paesaggi o scene di giardino.
Weguelin si è anche richiamato al folclore quale fonte di ispirazione, dipingendo numerose immagini di ninfe e di sirene. I suoi soggetti erano simili a quelli del suo contemporaneo John William Waterhouse, che era anche specializzato nella pittura di figure femminili su sfondi drammatici, ma a differenza di quest’ultimo molti dei soggetti femminili di Weguelin sono nudi o comunque molto discinti. Weguelin diviene anche particolarmente noto per il suo uso realistico della luce.
Stralcio testo tratto da Wikipedia reso disponibile con licenza CC BY-SA 4.0 DEED
.
.
Inserisco, nella sottostante griglia, alcune pitture ed alcuni acquerelli rappresentanti figure femminili
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
–