Ferdinand Victor Eugène Delacroix, artista e pittore francese, nasce il 26 aprile del 1798 a Charenton-Saint-Maurice, in Francia, nel dipartimento della Valle della Marna, non lontano da Parigi.
Compie i primi studi, appassionandosi alla lettura dei classici, presso il liceo Louis-le-Grand, mentre nel 1815 comincia il proprio apprendistato con Pierre-Narcisse Guérin, ammirando Jacques-Louis David e il suo stile neoclassico.
Nel 1825 Eugène Delacroix compie un viaggio in Gran Bretagna, in occasione del quale ha modo di fare visita a Richard Bonington e a Thomas Lawrence: nel corso di questa esperienza scopre con curiosità l’utilizzo del colore tipico dell’arte britannica di quel periodo, il che lo porta a ideare e a portare a termine il “Ritratto di Louis-Auguste Schwiter”, il solo ritratto di dimensioni imponenti della sua vita.
Delacroix porta a termine quella che verrà considerata all’unanimità la sua opera più importante, vale a dire “La Libertà che guida il popolo“; nel suo dipinto più celebre si vedono i parigini in armi mentre marciano portando la bandiera tricolore francese: in primo piano giacciono i cadaveri di soldati che fanno da contrappunto alla donna che rappresenta l’indipendenza e la libertà.
A partire dal 1857 è impegnato con la Cappella di Agnes a Saint-Sulpice. Nel frattempo, però, deve fare i conti con condizioni di salute non ottimali, peggiorate dal gravoso impegno. Il 13 agosto del 1863 Delacroix muore a Parigi.
Stralcio testo tratto dalla pagina biografieonline.it e rilasciato con licenza CC BY-NC-ND 2.5 IT–
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
–