David, Jacques-Louis (1748-1825), pittore francese, introdusse lo stile neoclassico in Francia e fu il punto di riferimento fondamentale dal periodo della rivoluzione alla caduta di Napoleone.

Jacques-Louis David – Ritratto di Madame Récamier – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David nasce il 30 agosto del 1748 a Parigi da una famiglia di origini piccolo-borghesi. A soli nove anni Jacques-Louis diventa orfano di padre, morto a causa delle ferite subite in occasione di un duello. Per questo motivo viene trasferito nel convento del Picpus. Mentre la madre si ritira in campagna.
A occuparsi dell’istruzione del bambino è uno zio, che dopo averlo fatto seguire da un istruttore privato decide di fargli frequentare il Collège des Quatre-Nations iscrivendolo alla classe di retorica.

Jacques-Louis David – Autoritratto – Wikipedia, pubblico dominio

In breve tempo, però, Jacques-Louis David mostra una evidente predisposizione per il disegno, che induce lo zio a fargli intraprendere una carriera nel settore dell’architettura.
Il ragazzo, però, è più orientato verso la pittura, specialmente dopo aver frequentato un corso di disegno dell’Académie Saint-Luc.

David viene raccomandato a Boucher, al tempo primo pittore del re, che però lo indirizza verso Joseph-Marie Vien, artista di successo che pochi mesi prima ha presentato la “Venditrice di amorini“, manifesto di quella che in futuro verrà chiamata pittura neoclassica, al Salon di Parigi.

David, pertanto, a partire dal 1766 comincia a frequentare l’atelier di Vien, che gli permette di studiare con Jean Bardin all’Académie royale. Qui, il giovane Jacques-Louis David ha modo di conoscere la prospettiva, l’anatomia e la composizione, avendo l’opportunità di studiare insieme con François-André Vincent e Jean-Baptiste Renault.

Jacques-Louis David nel 1782 si unisce in matrimonio con una ragazza di diciassette anni più giovane, Marguerite Charlotte Pécoul, che gli darà quattro figli

All’età di settantacinque anni esegue “Marte disarmato da Venere e le Grazie“, che viene esposto nel 1824. Quello stesso anno l’artista francese viene investito da una carrozza, episodio che compromette gravemente la sua salute.
Nel novembre del 1825 Jacques-Louis David deve fare i conti con una paralisi alle mani. È il preludio alla morte, che lo coglie nel suo letto a Bruxelles il 29 dicembre

Stralcio testo tratto dalla pagina biografieonline.it e rilasciato con licenza CC BY-NC-ND 2.5 IT

 

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Jacques-Louis David – Il giuramento degli Orazi 1785, Parigi, Louvre – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – La morte di Seneca 1773, Parigi, Petit-Palais – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – Patroclo 1780, Cherbourg, Musée Henry – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – Le Sabine 1795-1798, Parigi, Louvre – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – Incoronazione dell’imperatore Napoleone I e incoronazione dell’imperatrice Giuseppina a Notre-Dame de Paris, 2 dicembre 1804 – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – Léonida alle Termopili 1800-1814, Parigi, Louvre – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – Il Primo Console supera le Alpi al Gran San Bernardo – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – Amore e Psiche 1817, Cleveland Museum of Art – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – Paride ed Elena di Troia (1788), Musée du Louvre, Parigi – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – Il dolore di Andromaca davanti al corpo di Ettore, suo marito (1783), Musée du Louvre, Parigi – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – Antioco e Stratonice 1774, Parigi, Ecole des Beaux-Arts – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – Belisario chiede l’elemosina 1781, Lilla, MBA – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – Marat assassinato 1793, Bruxelles, Musées des Beaux-Arts – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – La morte di Socrate 1787, New York, Metropolitan – Wikipedia, pubblico dominio

Jacques-Louis David – I littori riportano a Bruto i corpi dei figli 1789, Parigi, Louvre – Wikipedia, pubblico dominio

Condividi: