Félicien Joseph Victor Rops (1833 –  1898) è stato un pittore,  incisore  e disegnatore  belga.
La specialità di Rops, più che l’olio, erano i disegni a matita, e infatti l’artista belga acquistò notevole fama in poco tempo come caricaturista.

Incontrò Charles Baudelaire nel 1864, poco prima della morte dello scrittore francese, e Baudelaire stesso lasciò un’impronta indelebile nell’anima dell’artista, scrivendo tra l’altro a Édouard Manet nel 1865 di come considerasse Rops l’unico vero artista tra tutti i belgi che aveva conosciuto o sentito parlare. Dal canto suo, Rops curò il frontespizio per Les épaves, che non era altro che una selezione di poesie da I fiori del male, che fu censurato in Francia e per forza di cose pubblicato solo in Belgio.

Rops fu inoltre molto vicino ai movimenti letterari del simbolismo e del decadentismo: come i lavori degli scrittori appartenenti a queste due correnti, le opere di Rops tendevano a mescolare sesso, morte e immagini sataniche.

Massone, fu membro della loggia di Namur La Bonne Amitié, del Grande Oriente del Belgio.

Nel 1892 la vista di Rops cominciò a diminuire, finché non sopraggiunse la morte all’età di 65 anni, senza aver mai smesso di produrre opere e mantenere contatti col mondo intellettuale dell’epoca.

Stralcio testo tratto da Wikipedia reso disponibile con licenza CC BY-SA 4.0

In questa pagina ho inseritio una breve selezione di opere tratte dal settore  stampe e illustrazioni di libri 

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Felicien Rops – Maschere parigine – Michael C. Carlos Museum, Emory University, Atlanta – Wikipedia, pubblico dominio

Felicien Rops – Olocausto, Naturalia Non Sunt Turpia (Ciò che è naturale non è sporco), 1895 – Michael C. Carlos Museum, Emory University, Atlanta – Wikipedia, pubblico dominio

Félicien Rops – Pornocrazia, 1896. Incisione colorata con acquerelli – Wikipedia, pubblico dominio

Félicien Rops – Frontespizio di “Un cuore perduto” di Peladan (1888) – Museo della contea di Los Angeles – Wikipedia, pubblico dominio

Félicien Rops – Frontespizio per Sedia [Carne] di Verlaine, Parallelism (1896 circa) – The Art Institute of Chicago – Wikipedia, pubblico dominio

Felicien Rops – Iniziazione sentimentale (1887) – Michael C. Carlos Museum, Emory University, Atlanta – Wikipedia, pubblico dominio

Fèlicien Rops – Lo sciopero (1876) – Michael C. Carlos Museum, Emory University, Atlanta – Wikipedia, pubblico dominio

Fèlicien Rops – L’idolo (1882) – Michael C. Carlos Museum, Emory University, Atlanta – Wikipedia, pubblico dominio

Fèlicien Rops – La Sfinge (1887-1893 circa) – Museo d’arte della contea di Los Angeles – Wikipedia, pubblico dominio

Fèlicien Rops – La prostituzione e la follia governano il mondo – Museo d’arte della contea di Los Angeles – Wikipedia, pubblico dominio

Fèlicien Rops – La felicità nel crimine (1887–93 circa) – Royal Library of Belgium – Wikipedia, pubblico dominio

Fèlicien Rops – Medaglia di Waterloo -Michael C. Carlos Museum, Emory University, Atlanta – Wikipedia, pubblico dominio