Eugenio di Blaas nacque ad Albano, vicino a Roma, da genitori austriaci. Suo padre Karl, anche lui pittore, fu il suo insegnante. La famiglia si trasferì a Venezia quando Karl divenne professore all’Accademia di Venezia.
Eugene de Blaas dipinse spesso scene a Venezia, ma anche ritratti e dipinti religiosi. Tra le sue opere ricordiamo: La forma nuziale in sacrestia; La tombola in Campielo a Venezia; Una scena di burattini in un educandato; e La Ninetta.
Il critico d’arte Luigi Chirtani, quando il dipinto è stato esposto alla Mostra Nazionale di Venezia, lo ha descritto come bellissima, lusinghiera, carina, accarezzata, pulita, raffinata, lavandaia in un dipinto di Blaas, il ritrattista preferito dei grandi aristocratici veneziani, vestito di gala, brillanti gioielli, acconciature dei ricchi.
Le sue immagini colorate e piuttosto teatrali del periodo della società veneziana, ad es. Sul balcone (1877, Collezione privata), erano abbastanza diversi rispetto ai delicati colori pastello e incisioni dei cortili, balconi e canali della Venezia moderna.
I dipinti di Eugene de Blaas sono stati esposti alla Royal Academy, alla Fine Art Society, alla New Gallery e alla Arthur Tooth and Sons Gallery di Londra, e anche alla Walker Art Gallery di Liverpool.
Eugene de Blaas morì a Venezia il 10 febbraio 1931.
Stralcio testo tratto dalla pagina: artslife.com sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
–