Giove è il quinto pianeta del sistema solare; esso fa parte dei cosiddetti pianeti gassosi esterni e prende il nome dal dio romano Giove

Questo è il pianeta che offre una maggiore luminosità durante tutto l’anno a seconda della fase in cui si trova. E’ anche, dopo il Sole, il più grande corpo celeste del Sistema Solare con una massa di quasi due volte e mezzo di tutti gli altri pianeti. Il pianeta Giove è un corpo massiccio di gas e composto principalmente da idrogeno ed elio.

Non è semplice desumere la struttura interna del pianeta, ma le ipotesi più accreditate sono quelle che descrivono una struttura con una molteplicità di strati (struttura pluristratificata), con un nucleo centrale di natura solida e contenuto roccioso, composto da carbonio e silicati di tipo ferroso, e un mantello di idrogeno metallico.

Tra i dettagli atmosferici più significativi c’è la Grande Macchia Rossa, un enorme anticiclone situato nella zona Sud del pianeta, con una struttura delle nubi in aree chiare e bande scure, e le dinamiche atmosferiche globali determinate da forti venti zonali alternati in latitudine e velocità a 140 m/s (504 chilometri all’ora). Giove ha anche la velocità di rotazione dei pianeti più veloce del Sistema Solare: orbita in meno di 10 ore sul suo asse. Questa velocità viene dedotta dalla misurazione del campo magnetico della terra. L’atmosfera è divisa in regioni con forti venti zonali con periodi di rotazione che vanno da 9h 50m 30s, all’equatore, a 55m 40s 9h nel resto del pianeta. Nonostante sia molto più grande della Terra (con un diametro undici volte maggiore) è considerevolmente meno denso. Il volume di Giove è 1.317 volte quello della Terra, ma la sua massa è solo di 318 volte. L’unità di massa di Giove (Mj) è utilizzata per misurare le masse degli altri pianeti gassosi, in particolare dei pianeti extrasolari e delle nane brune.

Giove è inoltre il pianeta del sistema solare con la più grande schiera di satelliti naturali, 67 corpi celesti che ruotano in maniera più o meno regolare attorno allo stesso pianeta (solo 8 di questi corpi possono essere definiti satelliti regolari e ruotano nello stesso verso di rotazione di Giove). Esistono differenti vedute sul numero di satelliti che Giove possiede, essendo presenti numerosi altri frammenti ghiacciati orbitanti attorno ad esso su cui l’Unione Astronomica Internazionale non si è ancora pronunciata.

.

Fonte: www.sistemasolare.org

Ulteriori approfondimenti: www.sistemasolare.org/pianeti/giove/