Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

La farfalla e il suo simbolismo

Nel mito greco Psiche, la più bella delle tre figlie di un Re, veniva rappresentata con ali di farfalla: la motivazione va ricercata nel fatto nel significato della parola Psiche che, in greco, significa sia anima che farfalla.

Canova – Amore e Psiche, 1787-93

Per gli antichi greci la Psiche era identificata anche con l’anima, infatti, quando volevano raffigurare un uomo deceduto, lo dipingevano con una farfalla che usciva dalla sua bocca per librarsi nell’aria.
È diffusa a tutt’oggi in Grecia la credenza secondo cui l’anima assuma la forma di una farfalla.

Durante il periodo medievale spesso gli  erano raffigurati come farfalle, mentre, anche al giorno d’oggi, si usano le farfalle come simbolo delle fate.

Nell’Europa del nord, vedere una farfalla volare di notte, è inteso come un presagio di morte.

In Gran Bretagna la superstizione sostiene che, per ottenere un anno favorevole, è necessario uccidere la prima farfalla che si vede.

In Scozia e in Irlanda, vedere una farfalla dorata nelle vicinanze di un cadavere è auspicio di eterno benessere per il caro estinto.

La superstizione varia in base al colore delle farfalle. Se la prima farfalla che si scorge il mattino è gialla, è in arrivo una malattia. Se rosa, indica fortuna per tutta la vita. Se è bianca, invece, annuncia fortuna (in contraddizione con altre superstizioni che sostengono l’esatto contrario).

Sempre nella tradizione anglosassone, si crede che tre farfalle insieme su un fiore portino disgrazie e dolori.

In America del Nord, le mamme delle tribù indiane Piedi Neri sono solite ricamare una farfalla su una pelle di daino che pongono in testa ai bambini per farli dormire: tale consuetudine deriva dal fatto che i Piedi Neri credono che i sogni vengano portati dalle farfalle.

Nelle popolazioni native americane della prateria, la farfalla rappresenta l’animale forte e feticcio dello sviluppo perché essa, appartenendo al popolo santo, può attraversare diversi stadi fino a che può volare nell’aria.

Sempre secondo queste culture, la farfalla, come animale totem, è in grado di insegnare all’uomo che il principio della metamorfosi detiene il suo ordine preciso. Se l’uomo è in grado di seguire l’ordine del Grande Spirito, un giorno potrà danzare leggiadro di fiore in fiore alla luce del sole, proprio come una farfalla.

Nel Maryland (USA), se una farfalla bianca entra in casa, si dice che chi la vede morirà. Nella Louisiana, la stessa cosa è invece considerata di buon auspicio.

La popolazione Zuni del Nuovo Messico ritiene che, quando si vedono farfalle bianche, ci si debba attendere l’arrivo del caldo, mentre, se volano verso sud-ovest, la pioggia.

Come talismano è in grado di aiutare a tollerare pazientemente le cose che in apparenza sembrano superflue, a gioire della bellezza e a considerare i cambiamenti come importanti.

Anche nell’interpretazione dei sogni la farfalla simboleggia la trasformazione: sognare una farfalla nera preannuncia problemi che potrebbero riguardare gli amici più stretti.

.

Testo estratto da un articolo di Ottavio Bosco pubblicato su: LaTelaNera.com

.

.

 

Similar posts
  • Una panacea per i nostri occhi –... Immagini che ci fanno rilassare e sognare ad occhi aperti. Una panacea per i nostri occhi perchè ci trasmettono il piacere della natura e del relativo relax. Con amore e pazienza possiamo coltivare il giardino del nostro pensiero e assistere a trasformazioni sorprendenti… Immagini possono tornare utili se il nostro desktop ha una risoluzione 1024×768. [...]
  • La fantasia secondo Aster . La fantasia è un volo di pensieri che va oltre le miserie umane.  E’ uno scrigno prezioso, dove recuperare i sogni, i desideri,  le melodie che cullano il cuore, accarezzano la mente. ... Essa rende più leggero il nostro cammino,  lo avvolge di grazia e di poesia, lo nutre di emozioni e di impalpabili [...]
  • Buchi neri e reincarnazione Il grande vantaggio dell’entrare in contatto col vostro sé interiore tramite la meditazione, è che ottenete accesso ad informazioni che sarebbero altrimenti del tutto impossibili da acquisire con la vostra mente conscia o sé esteriore. Il vostro sé esteriore è focalizzato sui cinque sensi fisici, che forniscono informazioni attingendo all’ambiente fisico circostante di terza densità. [...]
  • Il manicheismo, una religione gnostic... Il manicheismo è una religione gnostica originatasi a Babilonia nel terzo secolo d.C. Il suo fondatore era un persiano di nobile discendenza chiamato Mani (o Manes), c.216-c.276. Il manicheismo fu a lungo trattato come un’eresia cristiana, ma è più chiaramente inteso come una religione indipendente, attingendo alle diverse risorse del cristianesimo, dello zoroastrismo e del [...]
  • Body Painting – Con la pelle co... Il Body Painting o bodypainting è una forma di body art in cui a differenza del tatuaggio o di altre forme di body art, la durata è temporanea. Il tempo di permanenza, dipendente dai tipi di colori utilizzati, varia da qualche ora a qualche giorno essendo una forma d’arte in cui, per sua stessa natura, [...]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.