Antonio Balestra (Verona, 12 agosto 1666 – Verona, 21 aprile 1740) è stato un pittore e incisore italiano della Repubblica di Venezia.

Antonio Balestra – Autoritratto – Wikipedia, pubblico dominio

Pittore ed incisore, nel 1690 si trasferì da Verona, sua città natale, a Roma, dove divenne allievo di Carlo Maratta, a sua volta allievo di Andrea Sacchi. L’artista si mosse subito su due fronti, quello della committenza ecclesiale e quello della committenza pubblica, facendosi conoscere ed apprezzare da entrambe le parti sia a Venezia che a Verona. Lo studio presso Maratta lo orientò ben presto verso uno stile accademico e classicista, seguito da molti degli artisti veronesi del Seicento.

La notorietà a Venezia gli viene riconosciuta con l’Annunciazione per la chiesa degli Scalzi, che rivela una straordinaria capacità compositiva e un nuovo uso del colore. Negli stessi anni dipinse anche due tele per la Scuola Grande del Carmine, altre due per la Scuola Grande della Carità e due interessanti dipinti inviati a Verona, il San Giovanni Battista nel deserto e un’altra Annunciazione, simile a quella dipinta per Venezia ma in cui si rivela un uso dei colori in stile rococò.

Importanti per la sua carriera furono anche le commissioni delle più importanti famiglie nobili veneziane, tra cui i Barbaro e i Barbarigo, per i quali dipinge a fianco dei maggiori artisti veneziani dell’epoca, Ricci e Piazzetta. Entrò in contatto anche con l’Elettore di Magonza Franz Lothar von Schönborn, per il quale dipinse una serie di Favole: questa scelta, al posto delle solite scene mitologiche, rivela uno stile arcadico, settecentesco….

 

Stralcio testo tratto dalla pagina: museionline.info sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Antonio Balestra – Martirio dei Santi Cosma e Damiano – Wikipedia, pubblico dominio

Antonio Balestra – Basilica di Santa Giustina (Padova) – I Santi Cosma e Damiano salvati dall’angelo – Wikipedia, pubblico dominio

Antonio Balestra – Il Profeta Isaia – Wikipedia, pubblico dominio

Antonio Balestra – L’anima di Abel ascende al cielo – Wikipedia, pubblico dominio

Antonio Balestra – Miracolo di San Domenico – Wikipedia, pubblico dominio

Antonio Balestra – L’Adorazione dei pastori (dettaglio) – Wikipedia, pubblico dominio

Antonio Balestra – Lo Spirito Santo, Angeli e la Vergine con Santi Marco, Stanislao Kostka (con in braccio il Bambino), Luigi Gonzaga e Francesco Borgia – Wikipedia, pubblico dominio

Antonio Balestra – La morte di Abele – Wikipedia, pubblico dominio

Antonio Balestra – Scuola Grande dei Carmini, Sala dell’Albergo – Il sogno di Giuseppe – Wikipedia, pubblico dominio

,