Nella mitologia greca, Polimestore, detto anche Polimnestore, era il nome di uno dei re di Chersoneso Tracico, l’odierna penisola di Gallipoli.
Polimestore si imparentò con Priamo il re di Troia sposando Iliona una sua parente (figlia o cognata a seconda delle fonti). Il saggio re gli affidò il suo ultimogenito Polidoro per la protezione del parente acquisito durante la guerra di Troia.

Priamo ucciso da Neottolemo, figlio di Achille, particolare di un’anfora attica a figure nere, ca. 520 a.C.–510 a.C. Da Vulci. – Louvre Museum – Wikipedia, pubblico dominio

Agamennone prima che questa iniziasse cercando di corromperlo e di farlo schierare dalla propria parte gli offre oro e sua figlia, la bella Elettra, per moglie. Polimestore allora cercò di uccidere il suo servo ma finì per uccidere il suo amato figlio, Deipilo. Quando Polidoro comprese la realtà delle cose prima rese cieco il traditore e poi lo uccise.

Giuseppe Maria Crespi – Ecuba acceca Polimestore – Museo reale delle belle arti del Belgio – Wikipedia, pubblico dominio

In realtà altri miti raccontano che sia stata Iliona stessa, da sola o insieme a Ecuba, ad uccidere Polimestore.

Stralcio testo tratto dalla pagina: unmondoaccanto.blogfree.net sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

.