Albrecht Dürer, autoritratto con fiore d’eringio (1493) – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer (Norimberga, 1471-1528), uno dei principali esponenti della pittura tedesca rinascimentale, a partire dalla primavera del 1495 diede vita nella città natale a una bottega artistica in cui si dedicò prevalentemente all’attività di incisore, praticando sia la xilografia sia la calcografia. In questi anni Dürer creò alcune serie di incisioni che sono tra le più importanti della sua intera produzione.
Poco dopo il 1500, in particolare, l’artista iniziò a lavorare a un nuovo importante progetto: la serie xilografica della Vita della Vergine. Entro il 1505 portò a termine quasi tutte le tavole mentre l’intera serie fu completata tra il 1510 e il 1511, dopo il secondo soggiorno veneziano. Nel 1511 l’opera, dotata di frontespizio, fu pubblicata in forma di libro: Epitome in divae parthenices Mariae historiam, Norimberga 1511.
Il medesimo tema iconografico fu ripreso dal maestro anche in un celebre dipinto a olio su tavola del 1504 ora conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze, anche se l’impianto compositivo della scena differisce sensibilmente.
Nel 1511, peraltro, Dürer avrebbe elaborato un’ulteriore versione dell’Adorazione dei Magi utilizzando ancora la tecnica xilografica.
Racconta Giorgio Vasari che l’incisore italiano Marcantonio Raimondi, entrato in possesso di alcune tavole dureriane della serie xilografica della Piccola passione di Cristo e della Vita della Vergine, le tradusse in incisioni su rame a bulino e iniziò a vendere a Venezia gli esemplari contraffatti, suscitando l’ira dello stesso Dürer..

 

stralcio testo tratto dalla pagina: graficheincomune.comune.milano.it sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Albrecht Dürer – Sacra famiglia con libellula, 1495, incisione su rame, Berlino, Staatliche Museen – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – I quattro cavalieri dell’Apocalisse – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Nemesis (The Great Fortune) – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Peccato originale (1504) – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Melencolia I – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Il cavaliere, la morte e il diavolo – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Mostro marino – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – San Girolamo nella cella – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – La Sacra Famiglia – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Bagno di uomini – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Trasporto della Croce – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Sant’Eustachio – Wikipedia, pubblico dominio

 

 

vedi anche:

Condividi: