Ila (Hylas) è personaggio minore della mitologia greca, la cui storia si intreccia con quella di Eracle e degli Argonauti.

Eracle si invaghì della sua bellezza e lo rapì dopo aver ucciso suo padre Teiomadante, re dei Driopi. Ila divenne quindi l’amante omosessuale e lo scudiero di Eracle, accompagnandolo ovunque.

Ercole lotta col leone nemeo, assistito da Ila – Vaso greco della fine del secolo VI a.C., da Chiusi- Wikipedia – Foto di Giovanni Dall’Orto. rilasciata con licenza CC BY-SA 2.5  IT

Insieme si imbarcarono con Giasone per accompagnarlo alla ricerca del vello d’oro.
Durante una sosta a Misia, Ila scese dalla nave con Eracle e si allontanò in cerca di una fonte d’acqua dolce.

Quando le ninfe della fonte, che stavano danzando attorno alla sorgente, videro arrivare Ila se ne innamorarono immediatamente.

John William Waterhouse – Ila con una Ninfa, 1893, John William Waterhouse – Wikipedia, pubblico dominio

Nel momento in cui Ila si chinò per prendere l’acqua, una delle ninfe lo prese e lo tirò verso l’acqua per baciarlo, trascinandolo poi nel fiume con loro.
Eracle udì le grida di Ila mentre veniva trascinato in acqua e si mise a cercarlo disperatamente, temendo che fosse stato assalito da qualche ladro.

John William Waterhouse – Ila e le ninfe, 1896 – Manchester Art Gallery – Wikipedia, pubblico dominio

Era così intento nella ricerca che lasciò che gli Argonauti ripartissero senza di loro. Ma di Ila non si vide più traccia.

Stralcio testo tratto dalla pagina: unmondoaccanto.blogfree sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

.