Carta topografica di Flores, Indonesia – Wikipedia – User: Sadalmelik – Opera propria rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0

Kelimutu è un vulcano situato in Indonesia, nella piccola isola di Flores. Questo vulcano è famoso per la caratteristica dei suoi tre laghi colorati. I laghi hanno diversi colori, blu, verde e rosso.

Il cratere più in alto è Tiwi Ata Mbupu, è stato soprannominato il “lago delle persone anziane”, ed è perennemente blu.

Uno dei colorati laghi craterici, quello blu, del vulcano Keli Mutu – Wikipedia – User: Tropenmuseum, part of the National Museum of World Cultures – Opera rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0

A circa 200 metri di distanza si trovano gli altri due laghi, divisi da una roccia di un metro di spessore, nella parte più stretta. Il più grande dei due è Tiwu Nua Muri Kooh Tai che contiene 501.000 metri cubici, chiamato “lago di uomini giovani e fanciulle”, il suo colore è un turchese opaco.
Il più piccolo, Polo di Ata Tiwu conosciuto come “vita da strega” o “lago incantato”, ha un colore che varia dal marrone scuro al rosso, quest’ultimo lago sembra contenga diversi minerali che in base alle stagione delle piogge fanno cambiare il colore dell’acqua.

I laghi Keli Mutu: Tiwu Nuwa Muri Koo Fai (Lago dei giovani e delle fanciulle) e Tiwu Ata Polo (Lago stregato o incantato). – Wikipedia – User: Henrik Hansson Globaljuggler – Opera propria rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0

Questo vulcano, che ha visto la sua ultima grande eruzione nel 1968, è ancora oggi attivo. L’Indonesia fa parte del cosiddetto anello di fuoco del Pacifico, una zona ad alta attività sismica, e ospita 190 vulcani attivi.

Le leggende locali dicono che quando qualcuno muore, il suo spirito si dirige a Kelimutu, tuffandosi a seconda della sua età, in uno dei tre crateri.
Il luogo è venerato dagli abitanti dell’isola di Flores da secoli, ma l’Occidente non era a conoscenza di questo fenomeno naturale fino a quando fu visto e dall’olandese Van Tale Telen nel 1915, che diffuse la notizia, da allora un’ondata di turisti visitano ogni anno i laghi colorati di Kelimutu.

Stralcio testo tratto dalla pagina: coscienza-universale.com sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

.

.

 

Condividi: