(revisione giugno 2025)
La Natività della Beata Vergine Maria è, per la Chiesa cattolica e ortodossa, la solenne celebrazione del giorno in cui nacque Maria, festeggiata l’8 settembre. Pur non trovando riscontro nei Vangeli canonici, l’evento è narrato nelle prime pagine del Protovangelo di Giacomo (cc. 1‑5), un testo apocrifo di tradizione giovannea.
La commemorazione ebbe origine nella liturgia delle chiese orientali di lingua greca e, nel VII secolo, papa Sergio I la introdusse anche in Occidente, stabilendone la data dell’8 settembre.
Tra i Padri della Chiesa, San Pier Damiani ne celebrò l’importanza teologica con parole di straordinaria forza nel suo secondo sermone dedicato a questa festa. Egli paragona l’antica oscurità del paganesimo e l’incredulità di Israele, simboleggiate dal tempio di Salomone, alla nuova luce che splende nel “tempio vivo” di Maria. E si chiede: come si potrebbe rendere giustizia con parole umane a colei che, creatura fra le creature, ha dato alla luce la Parola eterna? Come celebrare degnamente il mistero di un’inconcepibile maternità, in cui il Creatore stesso prende forma di neonato?
Così, in ogni anno liturgico, questa festa ci invita a contemplare il prodigio dell’umiltà divina: il Signore, che solo a parole si compiange che “il cielo non può contenere ciò che hai contenuto tu, o Vergine”, approda alla pienezza del tempo proprio attraverso il grembo di colei che lo accolse. È un invito a riconoscere, nella nascita di Maria, il preludio della salvezza che si compirà nel Suo Figlio.,
.
Io mi limito ad inserire dei lavori di alcuni pittori che hanno voluto creare delle opere su questo tema.
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
![]() Giotto – Cappella degli Scrovegni – La nascita della Vergine – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Pietro Lorenzetti – Nascita della Vergine Maria – Museo dell’Opera del Duomo – Wikipedia, pubblico dominio.- |
![]() Sano Di Pietro – La Natività della Vergine – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Vittore Carpaccio – La Natività della Vergine – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Gaudenzio Ferrari – La Natività della Vergine – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Erasmus Quellinus il Giovane – La Natività della Vergine, Museo del Prado – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Francesco di Giorgio Martini – Natività della Beata Vergine Maria – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Domenico Ghirlandaio – Nascita della Vergine – Cappella Tornabuoni – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Pietro Perugino: Nascita della Vergine – Wikipedia, pubblico dominio |

Nascita della Vergine con altre scene della sua vita, tempera e foglia d’oro su tavola del Maestro dell’Osservanza – Trittico, ca. 1428-39, Museo d’Arte Sacra, Asciano – Wikipedia, pubblico dominio.
,
Torna a: Religione ed arte
.













