Antonio Allegri, detto il Correggio, è il più importante pittore emiliano a cavallo tra il rinascimento e la maniera.
Per quanto riguarda l’ambito artistico la prima formazione di Correggio avviene probabilmente presso alcuni pittori locali e successivamente a Modena presso il pittore Francesco Bianchi Ferrari. Nel 1510 diventa determinante per la sua realizzazione artistica l’ambiente della vicina Mantova dove assimila la lezione dell’opera tarda del Mantegna, ormai molto anziano ed alla cui morte si trova, appena diciassettenne, a decorarne la cappella funebre.
Da Mantegna il Correggio impara, l’amore per l’antichità classica, per il mito e l’illusionismo pittorico, che però reinterpreta in maniera del tutto diversa, conferendo ad esempio alle figure meno solennità ed esprimendole in modo più dolce.
Anche se le prime opere pittoriche di Correggio sono pervase dell’influenza dell’arte di Mantegna, il suo temperamento artistico è più simile a quello di Leonardo da Vinci (1452-1519), con il quale probabilmente entra in contatto. Dove Mantegna utilizza la linea controllata per definire la forma, Correggio, come Leonardo, predilige il chiaroscuro, o un sottile utilizzo di luce ed ombra per creare morbidezza del contorno e un effetto più suggestivo dato dall’uso dello sfumato e da immagini dai contorni volutamente indefiniti.
Dalle sue opere si desume che sia entrato in contatto con la maniera moderna romana con le novità di Raffaello e Michelangelo, attraverso un viaggio a Roma, che però Vasari nega perentoriamente.
Correggio sa rielaborare le diverse fonti dalle quali trae ispirazione per ricavarne uno stile suo, originale e innovativo che gli permette di essere considerato uno dei maggiori pittori italiani del Cinquecento. Nonostante rimanga sempre nell’area circoscritta tra Correggio, Parma e Mantova, lontano dalle grandi capitali dell’arte rinascimentale (Roma, Firenze, Venezia) Correggio riesce ad avere grande fama e riconoscimento.
https://www.atuttarte.it/artista/correggio.html
.
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)