Allievo a Milano di Simone Petranzano, risente in parte dell’influenza di pittori veneti come Lotto, Savoldo, Campi, che avevano mitigato il luminismo veneto con le forme ancora vive dell’arte lombarda.
Recatosi a Roma, conosce momenti di miseria, lavorando con il Cavalier d’Arpino e con Prosperino delle Grottesche.

Grazie alla protezione del cardinale dal Monte gli vengono commissionati dipinti sulla vita di San Matteo per la chiesa di San Luigi dei Francesi, la chiamata di S. Matteo, il Martirio di S. Matteo, S. Matteo e l’angelo (in due edizioni, dopo che la prima gli viene respinta dai committenti per eccessivo realismo e che fu conservata a Berlino fino alla distruzione durante la guerra del 1939-45).
Il suo carattere ribelle gli procura noie con la polizia romana e dopo aver ucciso un giovane in una disputa è costretto a fuggire a Napoli.
A Roma lascia altre sue opere di grande valore, il Riposo dalla fuga in Egitto, il Canestro dell’Ambrosiana, la Maddalena, la Buona ventura, il ritratto di Maffeo Barberini, la Cena in Emmaus di Brera, le Madonne dei Pellegrini e dei Palafrenieri, il Davide della Borghese, le splendide tele della Conversione di San Paolo e del Martirio di San Pietro della chiesa romana di S. Maria del Popolo, la superba Deposizione della Vaticana, la Morte della Vergine, rifiutata dai committenti, ora apprezzata al Louvre.

Il soggiorno a Napoli è breve, ma vi esegue i Sette atti di Misericordia per l’omonimo Pio Monte, la Flagellazione di Cristo e il Davide di Vienna. Quindi è a Malta, dove lavora al ritratto di Alof de Wignacourt e all’Amorino dormiente della Galleria Pitti, da dove è costretto a recarsi in Sicilia per aver offeso un Cavaliere. A Siracusa dipinge la Sepoltura di S. Lucia, a Messina l’Adorazione dei pastori e la Resurrezione di Lazzaro, a Palermo un’altra Adorazione dei pastori. Ma, inseguito dai Cavalieri di Malta, Caravaggio è costretto ad allontanarsi verso il continente, viene ferito a Napoli e dopo essere stato perdonato, tenta il ritorno a Roma. Dopo numerose traversie, imprigionato per errore, persi tutti i suoi averi, muore sulla spiaggia del Tirreno, ormai stanco, avvilito e colpito dalla malaria.
Caravaggio rappresenta uno dei cardini fondamentali della pittura italiana ed europea, la sua arte, profondamente classica, segna l’inizio della pittura successiva, sia per il naturalismo nella scelta dei soggetti, sia per il suo particolare luminismo,  ottenuto da un gioco di luci che movimenta il dipinto, sintetizzando con pochi elementi tutta l’umanità della sua arte, alla quale si ispirarono poi non solo i caravaggeschi dichiarati, ma i più grandi esponenti della pittura europea successiva, da Vermeer a Rubens, da Rembrandt allo Spagnoletto.

Stralcio testo tratto dalla pagina: digilander.libero.it sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

video senza commento audio

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Caravaggio – Scudo con testa di Medusa – Galleria degli Uffizi, Firenze – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio – Fanciullo con canestro di frutta – Galleria Borghese, Roma – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio – Bacco adolescente – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio: Narciso (1594-1596). Roma, Galleria nazionale d’arte antica – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio –  Amor vincit omnia, 1601-1602. Olio su tela, Berlino, Gemäldegalerie. – Museo del Louvre – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio – Il suonatore di liuto – Hermitage Museum – Wikipedia, pubblico dominio

 

Caravaggio – Davide e Golia – Museo del Prado, Madrid – Wikipedia, pubblico dominio.

Caravaggio – Natività con San Francesco e San Lorenzo – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio – Decapitazione di Giovanni Battista – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio – La Flagellazione di Cristo – Museo di Capodimonte – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio – Ecce Homo – Columbus museum of art – Wikipedia, pubblico dominio.

Caravaggio – La Deposizione, 1602-1604 ca. – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio – La conversione di San Paolo sulla via di Damasco – Cappella Cerasi, Cappella dell’Assunta – Wikipedia, pubblico dominio.

Caravaggio – L’incredulità di San Tommaso – Pinacoteca Sanssouci di Potsdam, Germania – Wikipedia, pubblico dominio.

Caravaggio – Crocifissione di San Pietro – Santa Maria del Popolo, Roma – Wikipedia, pubblico dominio.

Caravaggio – La morte della Vergine – Museo del Louvre, Parigi – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio – San Francesco in preghiera – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio – Francesco d’Assisi in estasi – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio – Sepoltura di Santa Lucia – Wikipedia, pubblico dominio

Caravaggio – San Girolamo che scrive –
St. John’s Co-Cathedral, Valletta (Malta) – Wikipedia, pubblico dominio.

Caravaggio – Santa Caterina d’Alessandria –
Thyssen-Bornemisza Museum – Wikipedia, pubblico dominio