L’Ascensione di Gesù al Cielo, è la grandiosa conclusione della permanenza visibile di Dio fra gli uomini, preludio della Pentecoste, inizia la storia della Chiesa e apre la diffusione del cristianesimo nel mondo.
Nel Martirologio Romano leggiamo: Solennità dell’Ascensione del Signore nostro Gesù Cristo, in cui egli, a quaranta giorni dalla risurrezione, fu elevato in cielo davanti ai suoi discepoli, per sedere alla destra del Padre, finché verrà nella gloria a giudicare i vivi e i morti.
L’Ascensione nell’arte
Il racconto scritturale dell’Ascensione di Gesù Cristo e la celebrazione liturgica di questo mistero, ispirarono numerose figurazioni, che possiamo trovare in miniature di codici famosi, fra tutti l’Evangeliario siriano di Rabula nella Biblioteca Laurenziana di Firenze, e in mosaici ed avori a partire dal sec. V.
Il tema dell’Ascensione, si adattò bene al ritmo verticaleggiante dei timpani, sovrastanti le porte delle chiese romaniche e gotiche; esempio insigne il timpano della porta settentrionale della cattedrale di Chartres (XII sec.).
Ma la rappresentazione, raggiunse notevole valore artistico con Giotto (1266-1337) che raffigurò l’Ascensione nella Cappella degli Scrovegni a Padova. Si ricorda inoltre un affresco di Buffalmacco (XIII sec.) nel Camposanto di Pisa; una terracotta di Luca Della Robbia (1400-1482) nel Museo Nazionale di Firenze; un affresco di Melozzo da Forlì († 1494) ora nel Palazzo del Quirinale a Roma; una tavola del Mantegna (1431-1506) a Firenze, Galleria degli Uffizi; una pala del Perugino († 1523) ora nel Museo di Lione; il noto affresco del Correggio († 1534) nella cupola della Chiesa di S. Giovanni a Parma; l’affresco del Tintoretto († 1594) nella Scuola di S. Rocco a Venezia; ecc.
In un’ampolla del tesoro del Duomo di Monza, Cristo ascende in cielo, secondo una tipica iconografia orientale, assiso in trono; in altre raffigurazioni Egli ascende al Cielo fra uno stuolo di Angeli, di fronte agli sguardi estatici degli Apostoli e della Vergine. (Antonio Borrelli)
Stralcio testo tratto dalla pagina: santiebeati.it sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…
.
Vediamo alcuni dipinti:
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
![]() Benvenuto Tisi da Garofalo, Galleria Nazionale d’Arte Antica, Rome1510 – 20 – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Pietro Perugino – Polittico di San Pietro, Musée des Beaux-Arts de Lyon, 1496 – 1500 – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Andrea Mantegna – Pala d’altare della cappella del duca di Mantova – Ascensione – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Giotto, Cappella degli Scrovegni a Padova – Ascensione – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Jacopo Tintoretto – Ascensione – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() James Tissot – L’Ascensione, acquerello su grafite – Brooklyn Museum – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Fritz von Uhde – L’Ascensione di Cristo, 1897 – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Rafael Berenguer – Ascensione, 1855 – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() John Singleton Copley – Gesù ascende al cielo, 1775 – Museo delle Belle Arti, Boston – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Pinturiccio – L’ascensione – Appartamenti Borgia, sala dei misteri della fede, affresco – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() Jelenia G. Church – Ascensione del Signore, affresco del soffitto della Chiesa delle Grazie (Chiesa di Santa Croce) a Jelenia Góra – Wikipedia, pubblico dominio |
![]() L’Ascensione di Cristo, XVI secolo, attribuita a Dosso Dossi – Wikipedia, pubblico dominio |
,
Torna a: Religione ed arte
.