Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson (Montargis, 5 gennaio 1767 – Parigi, 9 dicembre 1824) è stato un pittore francese, conosciuto anche come Anne-Louis Girodet de Roucy-Triosson e Anne-Louis Girodet-Trioson[1].

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Autoritratto – Ermitage, San Pietroburgo – Wikipedia, pubblico dominio

L’opera di Girodet si colloca come interfaccia fra le due correnti artistiche principali dell’inizio del XIX secolo: neoclassicismo e romanticismo.
La ricerca della bellezza ideale secondo i canoni classici colloca Girodet fra gli artisti neoclassici seguaci di Jacques-Louis David, di cui è uno dei più significativi rappresentanti a fianco di Antoine-Jean GrosFrançois Gérard e Ingres. Ma la sua forte aspirazione ad una nuova espressività permea i suoi lavori di una grazia e di una poesia che prefigurano una chiara impostazione romantica.
Agli inizi la pittura di Girodet era quella di un diligente discepolo di David, ma ben presto egli sentì la necessità di esprimersi in modo più personale e lo fece sperimentando nuovi effetti di luce.
Ai soggetti storici, inoltre, preferì, in una sorta di simbolismo etereo, le scene di genere, esaltandone però la drammaticità dei personaggi e delle situazioni. Si rivelò artista assai innovativo sia nelle pose che nella distribuzione della luce, spesso ad effetto, e giunse a sovvertire i canoni della sensualità pittorica applicandoli anche a soggetti religiosi.

Stralcio testo tratto da Wikipedia reso disponibile con licenza CC BY-SA 4.0

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Anne-Louis Girodet de Roucy-Trioson – L’incontro di Oreste ed Ermione – Wikipedia, pubblico dominio

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Il sonno di Endimione – Wikipedia, pubblico dominio

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Pigmalione e Galatea – Museo del Louvre – Wikipedia, pubblico dominio

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Aurora e Cefalo – Cleveland Museum of Art – Wikipedia, pubblico dominio

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Mademoiselle Lange nel ruolo di Danaé – Minneapolis Institute of Art – Wikipedia, pubblico dominio

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Aurora, 1814-15 – Castello di Compiègne – Wikipedia, pubblico dominio

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Minerva tra Apollo e Mercurio, 1814-15 – Castello di Compiègne – Wikipedia, pubblico dominio

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Allegoria della Vittoria – Castello di Compiègne – Wikipedia, pubblico dominio

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Schizzo per La rivolta del Cairo – Art Institute of Chicago – Wikipedia, pubblico dominio

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Ippocrate rifiuta i doni di Artaserse –
Museum of the History of Medicine – Wikipedia, pubblico dominio

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Giuseppe riconosciuto dai fratelli, 1789 – Parigi, Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts – Wikipedia, pubblico dominio

Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson – Scena sinistra raffigurante un gruppo di persone che cercano di fuggire da un diluvio. – Museo del Louvre – Wikipedia, pubblico dominio