Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)
Simone Martini, 10 affreschi della Cappella di San Martino (Assisi)

Simone Martini, 10 affreschi della Cappella di San Martino (Assisi)

Simone Martini, indicato talvolta anche come Simone Senese (Siena, 1284 circa – Avignone, 1344), è stato un pittore e miniatore italiano, considerato indiscutibilmente uno dei maestri della scuola senese e sicuramente uno dei maggiori e più influenti artisti del Trecento italiano, l’unico in grado di contendere lo scettro a Giotto. 

Ad Assisi, dove visse qualche anno, realizzò nella Basilica inferiore di San Francesco l’affresco con le Storie della vita di san Martino (1317, Cappella di San Martino), una delle sue opere più significative.

La cappella di San Martino fu affrescata in tre fasi, su un arco di tempo che va dal 1313 al 1318 circa. Nel 1312 il cardinale Gentile Partino da Montefiore, titolare di San Martino, si recò a Siena dove ebbe occasione di incontrare Simone Martini, commissionandogli l’affrescatura della cappella di San Martino, da lui voluta e fatta costruire. Simone Martini si recò ad Assisi quando i lavori della Maestà del Palazzo Pubblico di Siena erano già stati iniziati, ma non terminati. Intorno alla fine del 1314 ritornò a Siena, completò la Maestà firmandola nel giugno del 1315, e quindi tornò ad Assisi per riprendere i lavori della cappella di San Martino. Quindi interruppe di nuovo i lavori nel 1317 per recarsi a Napoli alla corte di Roberto d’Angiò (vedi sotto) e tornò infine ad Assisi per completare i lavori definitivamente nel 1318. Il ciclo di affreschi descrive le Storie di Martino, vescovo di Tours.

Stralcio testo tratto da wikipedia.org sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura…

 

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

San Martino divide il mantello con il povero – Wikipedia, pubblico dominio

Apparizione di Cristo e angeli in sogno a san Martino – Wikipedia, pubblico dominio

Investitura di san Martino a cavaliere – Wikipedia, pubblico dominio

Rinuncia di san Martino alle armi – Wikipedia, pubblico dominio

Visita all’imperatore il cui trono si incendiò – Wikipedia, pubblico dominio

Resurrezione di un fanciullo – Wikipedia, pubblico dominio

Messa miracolosa in cui angeli coprirono le braccia del santo sprovviste di mantello (donato ad un povero) – Wikipedia, pubblico dominio

Sogno di sant’Ambrogio durante la messa in concomitanza con la morte di san Martino – Wikipedia, pubblico dominio

Morte di san Martino – Wikipedia, pubblico dominio

Funerali di san Martino – Wikipedia, pubblico dominio

.

vedi anche: