Raffaello Sanzio – Platone – Dettaglio degli affreschi della Stanza della Segnatura – Palazzi vaticani – Wikipedia, pubblico dominio

Platone nasce ad Atene in una famiglia aristocratica, il periodo della sua nascita coincide con la crisi dell’età d’oro della Grecia periclea.

All’età di vent’anni inizia a frequentare Socrate. Nel 388 a.C. si reca a Siracusa, in Sicilia, per conoscere la filosofia pitagorica e cerca invano di convertire il Tiranno Dionigi I al suo ideale di re-filosofo ma, a causa di ciò, viene venduto come schiavo sul mercato di Egina.

In seguito il mecenate Anniceride lo riscatta e gli fornisce denaro sufficiente per fondare ad Atene la celebre “Accademia” (387 a. C.).

Quando Dionigi il giovane succede a Dionigi il vecchio, Platone viene richiamato da Dione per progettare la riforma dello Stato.
I continui scontri tra Dionigi il giovane e Dione renderanno impossibile l’opera di Platone.
Nel 360 a. C. torna definitivamente ad Atene. Qui muore nel 347 a. C., all’età di ottant’anni.

Raffaello Sanzio – Scuola di Atene – Wikipedia, pubblico dominio

Opere principali di Platone

  • Le 9 tetralogie ordinate da Trasillo, appartenenti al periodo dell’imperatore Tiberio
  • Le opere del primo periodo, che includono gli scritti giovanili che trattano della condanna inflitta a Socrate, suo illustre maestro, dell’esaltazione della vita di quest’ultimo, che si era consacrato alla ricerca filosofica, e della critica contro i Sofisti.
  • Le opere del secondo periodo, chiamate anche “Scritti della maturità“, dove Platone va al di là delle teorie socratiche ed elabora un proprio pensiero.
  • Le opere del terzo periodo: gli scritti della vecchiaia, che rappresentano un approfondimento e rivisitazione di alcune opere.


Stralcio testo tratto dalla pagina biografieonline.it
 e rilasciato con licenza CC BY-NC-ND 2.5 IT.

m