La storia ufficiale ci racconta di grandi civiltà come i Sumeri, gli Egizi o i Greci. Ma secondo antiche fonti esoteriche, prima ancora di queste culture sarebbero esistiti popoli straordinari, dotati di conoscenze e tecnologie misteriose, che oggi possiamo solo intravedere attraverso miti, racconti e resti enigmatici.
Effetuiamo un breve viaggio tra le civiltà perdute più affascinanti, dal continente sommerso di Mu fino al mistero dell’Arca dell’Alleanza.
.
Si dice che 78.000 anni fa sia sorta la prima grande civiltà, quella di Mu o Lemuria, un continente scomparso che durò 52.000 anni prima di essere distrutto da cataclismi.

Il continente perduto di Mu (Lemuria), di James Churchward. – Wikipedia, pubblico dominio
Gli abitanti avrebbero eccelso nelle costruzioni megalitiche antisismiche e nell’istruzione: l’educazione era obbligatoria fino a 21 anni, e solo a 28 si diventava veri cittadini dell’impero.
.
Quando Mu scomparve, dalle acque dell’Atlantico emerse Atlantide, chiamata anche Poseidone.

Mappa di Atlantide di Athanasius Kircher (c.1669). Si noti che la mappa è orientata con il nord verso il basso – Wikipedia, pubblico dominio
Qui si racconta di tecnologie incredibilmente avanzate: generatori di energia, monorotaie, aerei mossi da forze di levitazione e persino cristalli capaci di sprigionare potenza immensa. Edgar Cayce, il “profeta dormiente”, parlava dell’uso improprio di questa energia come causa della sua distruzione.
.
- L’Impero RAMA in India

Rama, Sita, Lakshmana, Bharat en Shatrugna – Wikipedia, pubblico dominio
Nella valle dell’Indo fiorì l’Impero Rama, una civiltà urbanisticamente avanzata. Le città di Mohenjo-Daro e Harappa, scoperte nel secolo scorso, mostrano sistemi idraulici più efficienti di quelli ancora oggi presenti in alcune zone dell’Asia. Le leggende parlano anche di “vimana”, misteriosi veicoli volanti descritti nei testi sanscriti.
.
- La Civiltà di Osiride nel Mediterraneo
Secondo alcune teorie, nel Mediterraneo preistorico esisteva la civiltà di Osiride, distrutta dall’innalzamento delle acque dopo la caduta di Atlantide.

La Tavoletta di Narmer rappresenta l’unificazione dell’Alto e del Basso Egitto. Museo egizio del Cairo. – Wikipedia, pubblico dominio
Resti megalitici e città sommerse – oltre 200 siti in tutto il bacino – potrebbero essere tracce di questa cultura, che avrebbe padroneggiato l’elettricità e costruito opere colossali come la piattaforma di Baalbek.
.
- La civiltà Uiger del deserto dei Gobi
Nel deserto del Gobi, oggi arido ma un tempo fertile e ricco di porti, si sviluppò la civiltà Uiger. Qui si racconta di tecnologie avanzate e della misteriosa “Tredicesima Scuola di Mu”, da cui sarebbe nata la leggendaria Grande Fratellanza Bianca.
Persino Lao Tzu, padre del taoismo, avrebbe attinto dalla saggezza di questi antichi maestri.
.
- Tiahuanaco
Nell’altopiano boliviano, vicino al lago Titicaca, si trovano le imponenti rovine di Tiahuanaco e Puma Punku: blocchi di pietra da centinaia di tonnellate tagliati con precisione incredibile.

Tihuanacu, primi scavi. – Wikipedia, pubblico dominio
Alcuni geologi ipotizzano che queste città furono distrutte da un cataclisma che sollevò improvvisamente le Ande, lasciando fossili marini a oltre 4.000 metri di altitudine.
.
- I Maya
La civiltà Maya non fu soltanto maestri di astronomia e matematica.

Wikipedia ha documentato i siti delle rovine Maya. – Wikipedia, pubblico dominio
Leggende raccontano di tecnologie sconosciute, piramidi connesse a quelle di altre parti del mondo e cristalli di quarzo usati come archivi di conoscenza, in grado di immagazzinare informazioni proprio come i moderni dispositivi digitali.
.
- Cina antica
Le cronache cinesi parlano di carri volanti, geomanzi e tecnologie sorprendenti. Alcuni reperti, come fibbie in alluminio datate a migliaia di anni fa, sembrano anacronistici, poiché l’alluminio può essere prodotto solo con processi elettrici moderni. Suggestive anche le somiglianze culturali con i Maya, che fanno pensare a contatti transoceanici.
.
- Antico Israele ed Etiopia
Secondo la Bibbia e il Kebra Negast, l’Arca dell’Alleanza non sarebbe stata solo un simbolo religioso, ma forse un vero dispositivo energetico. Protetta nel Tempio di Salomone, e poi custodita in Etiopia, l’Arca sarebbe stata in grado di sprigionare scariche elettriche mortali.
.
- Il Solare Regno Aroi del Pacifico

Mappa da “The Lost Continent of Mu”, 1927. Di James Churchward. – Wikipedia, pubblico dominio
Dopo la scomparsa di Mu, il Pacifico si popolò di nuove culture, tra cui il misterioso Regno Aroi, sviluppatosi tra Polinesia, Melanesia e Micronesia. Un popolo marittimo che mescolava tradizioni di Asia, Africa e Americhe, creando una civiltà ibrida e affascinante.
,
Tra mito e realtà
Molti di questi racconti appartengono più alla leggenda che alla storia documentata, ma continuano ad affascinare studiosi, esploratori e appassionati. Che si tratti di memorie distorte di civiltà reali o di miti creati per spiegare l’inspiegabile, queste storie ci ricordano che la curiosità per le nostre origini è una delle forze più potenti che guidano l’umanità.
vedi anche:
- Antiche civiltà poco conosciute
- Nei meandri della storia: cinque tra le più interessanti civiltà perdute
.
torna a Civiltà perdute & C
.





