Croto era figlio di Pan e di Eufeme, nutrice delle Muse.
Il suo nome significa ‘applauso‘, si diceva infatti che avesse inventato l’applauso per manifestare la propria ammirazione per le sorelle di latte.
Vivendo sull’ Elicona (*) divenne cacciatore abilissimo ed esperto di musica.
Le muse chiesero a Zeus di dargli un posto fra le stelle e Zeus le esaudì rappresentandolo in forma semiumana con zampe equine, nella costellazione del Sagittario.
Stralcio testo tratto da: sunelweb.net concesso sotto laLicenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
(*) Elicona è un monte della Grecia, in Beozia, alto 1748 m.s.l.m.
Sulle sue pendici si trova il piccolo centro di Ascra, dove nacque il poeta Esiodo che proprio nei pascoli circostanti il Monte Elicona ambientò il suo incontro con le Muse nella Teogonia.
Nel mito, infatti, il monte era la sede delle Muse al cui culto erano dedicati un tempio e altri edifici i suoi resti sono stati rinvenuti non lontano dalla cima.
La fonte Ippocrene (fonte del cavallo), si dice in una leggenda, sgorgò dall’Elicona per un colpo di zoccolo di Pegaso e le sue acque fornivano ispirazione artistica o profetica a chi le beveva.
Aulo Gellio ricorda un’iscrizione votiva che si trovava sull’Elicona e parlava di una gara poetica tra Omero e Esiodo.
Stralcio testo tratto da: sunelweb.net concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
.